Franco Nero, chi è la moglie Vanessa Redgrave. L’addio, il matrimonio (segreto) e la malattia

Un amore nato sul set, che nel tempo si è perso per poi ritrovarsi per sempre nonostante la distanza e gli ostacoli della vita: dal primo incontro ad oggi.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Franco Nero, ospite oggi a La volta buona, è un attore e regista italiano amatissimo, conosciuto per la sua partecipazione a grandi capolavori come Django, Il giorno della civetta, Il Giovane Toscanini e tantissimi altri. L’attore è legato da un forte sentimento all’attrice Vanessa Redgrave da ormai 24 anni. In realtà, però, il loro amore è iniziato molto tempo prima sul set del film Camelot, per poi perdersi in strade diverse e ritrovarsi tempo dopo, questa volta per sempre. Scopriamo di più.

Chi è Vanessa Redgrave

Vanessa Redgrave, ad oggi 87 anni, è una nota attrice britannica con alle spalle una carriera ricca di riconoscimenti e prestigiosi premi. Vanessa ha debuttato nel mondo del teatro accanto al padre nel lontano 1958, per poi approdare nel mondo del cinema con un successo internazionale. Tra i capolavori a cui ha partecipato troviamo Un uomo per tutte le stagioni, Un tranquillo posto di campagna, Le troiane, La casa degli spiriti, Mrs. Dalloway, Un amore senza tempo, Letters to Juliet e molti altri.

Nel 1962, Vanessa Redgrave ha spostato il regista Tony Richardson, dando poi alla luce due figlie: Natasha e Joely. Ma è proprio dopo il loro divorzio, nel 1967, che l’attrice ha l’attore italiano Franco Nero sul set del film Camelot intraprendendo un’appassionante storia d’amore dalla quale nel 1969 è nato il figlio Carlo Gabriel Nero.

Vanessa Redgrave e Franco Nero: l’incontro sul set, il figlio e l’addio

Ebbene sì, l’incontro tra Vanessa Redgrave e Franco Nero è avvenuto nel 1967 sul set del film Camelot. "Non è stato un colpo di fulmine – ha rivelato lo stesso Franco Nero a Da noi… A ruota libera con Francesca Fialdini – Ero stato scelto per fare ‘Camelot’ e lei era stata selezionata per interpretare Ginevra. Un giorno con il regista camminavo nei giardini della Warner Bros e vidi questa donna con dei blue jeans strappati, gli occhiali da vista, lentiggini, capelli rossastri non pettinati… Ebbi una pessima impressione di lei e, infatti, fui molto freddo".

Ma come è nato quindi il loro amore da sogno? Galeotto fu un invito a cena ricevuto poco tempo dopo. "Trovai una lettera con cui mi invitava a cena a casa sua con altri attori – ha raccontato l’attoreIo accettai, bussai e mi aprii una donna stupenda: pensavo di essermi sbagliato, invece era veramente lei".

Da qui ha avuto inizio il loro amore che, solo due anni dopo, ha dato alla luce il figlio Carlo Gabriel Nero. Nonostante questo, però, la coppia ha poi deciso di separarsi prendendo strade differenti, lasciando in sospeso un amore così forte da essere comunque destinato a ritrovarsi.

Franco Nero e Vanessa Redgrave: dal matrimonio segreto alla malattia

Dopo un allontanamento durato molti anni, nel 2000 Vanessa Redgrave e Franco Nero si sono ritrovati, riscoprendo quell’amore che in realtà non si era mai spento. I due si sono poi sposati nel 2006 in gran segreto, rivelandolo al pubblico soltanto tre anni dopo.

Da quel momento i due non si sono più lasciati, pur vivendo spesso a distanza: lei nella sua casa di Londra e lui nella sua casa di Roma per motivi lavorativi. Ad oggi, la Redgrave e Nero si amano proprio come all’inizio della loro storia, nonostante le difficoltà dovute anche allo stato di salute precario di Vanessa.

"Mio carissimo. Penso ogni giorno a te. Non ci vediamo spesso, avrei voluto vederti molto più sovente – ha detto di recente Vanessa in un videomessaggio per il marito ospite a Da noi… A ruota liberaMa ho i polmoni che non funzionano bene, come sai. Abbiamo sempre provato a fare del nostro meglio e ci sono stati momenti favolosi… davvero fantastici! Io sono quasi alla fine. Tu devi vivere molto ancora… Ti raccomando caro mio… carissimo mio! Ti voglio tanto tanto bene".

Un videomessaggio che ha palesemente commosso Franco Nero e che ha nuovamente sottolineato tutta la forza del loro amore.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche