Finale di Amici 22, tutto quello che sappiamo: premi, finalisti, ospiti, come votare

Tante curiosità e anticipazioni interessanti sulla finalissima del serale di Amici 22, che porterà all'incoronazione del nuovo vincitore del talent. Ecco cosa sappiamo

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Dopo una lunga e trepidante attesa, questa domenica 14 maggio arriva la tanto agognata finale del serale di Amici 22, rigorosamente in diretta ed eccezionalmente di domenica per lasciare spazio all’Eurovision. Chi trionferà e alzerà la famosa coppa? E cosa succederà nel corso della finalissima? Ci saranno colpi di scena e tensioni tra professori, allievi e giudici? Vediamo insieme quello che sappiamo già.

I premi in palio

Cominciamo ripercorrendo tutti i premi che verranno distribuiti al termine di questa edizione:

  • Il premio principale di Amici (150 mila euro in gettoni d’oro);
  • Il premio per la categoria canto (50 mila euro in gettoni d’oro);
  • Il premio per la categoria ballo (50 mila euro in gettoni d’oro);
  • Il premio della critica, assegnato da una giuria di principali testate cartacee e web (50 mila euro in gettoni d’oro);
  • Il premio Tim (30 mila euro in gettoni d’oro);
  • Il premio Radiofonico;
  • Il premio Ore (20 mila euro in gettoni d’oro);
  • Il premio Marlù (7 mila euro in gettoni d’oro), assegnato a tutti i finalisti;

Le anticipazioni sulla puntata

I finalisti in gara in questa edizione del talent show sono quattro: la ballerina Isobel per la squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano, la cantante Angelina per la squadra di Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo e per finire il cantante Wax e il ballerino Mattia per la squadra di Arisa e Raimondo Todaro. Secondo i sondaggi, le doti artistiche di Angelina risultano le favorite per la vittoria del talent show. Per quanto riguarda gli ospiti, non si hanno ancora particolari informazioni in merito. Possiamo però aspettarci una interessante variazione nei regolamenti in vista della finale. Sembra infatti che il voto tecnico non peserà più nella determinazione del vincitore di questa edizione, ma a determinare chi trionferà saranno solo ed unicamente i voti del pubblico. Un modo per aggiungere ulteriore trasparenza nei meccanismi della finale.

Come votare

Sarà possibile esprimere la propria preferenza per il finalista preferito, con un massimo di 5 voti, nei seguenti modi:

  • Tramite mobile. Sarà possibile effettuare il televoto da mobile tramite SMS al numero 477.000.1;
  • Dal sito web www.wittytv.it, dall’app Mediaset Infinity, dall’app Wittytv, dalle Smart TV abilitate.


Potrebbe interessarti anche