Rudy Zerbi

Vita privata e carriera del "prof" di Amici di Maria De Filippi: età, il lavoro in Sony e l'incontro col padre naturale Davide Mengacci

Rudy Zerby
Fonte: Mediaset Infinity
  • Nome completo: Rodolfo Zerbi
  • Data di nascita: 03/02/1969
  • Luogo di nascita: Lodi
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 1.84 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: giudice tv
  • Data debutto: 2002
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Rudy Zerbi, che da ragazzo scopre la sua passione per la musica, frequenta il liceo linguistico a Rapallo. Durante gli anni della scuola diventa disc jockey nella discoteca Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure. Si laurea all’Università Statale di Milano in Giurisprudenza ma non prosegue la carriera in quella direzione. Il trampolino di lancio per Rudy Zerbi è la radio. Comincia infatti come speaker di Radio 101 per poi passare, nel 2006, a Mai dire Sanremo con la Gialappa’s Band. Fino al 2010 lavora per l’etichetta discografica Sony Music arrivando a ricoprire anche la carica di Presidente e Amministratore delegato. Durante questi anni ha occasione di lavorare ai progetti di artisti come Mina, Ornella Vanoni, Renato Zero e Gianni Morandi. Nel 2002 debutta in televisione come giurato del talent di Italia 1 Operazione Trionfo. Mentre porta avanti altri progetti, Zerbi continua ancora a lavorare per la Sony. Ma quando nel 2009 la società effettua dei tagli al personale, deve abbandonare il suo impiego. Entra così a far parte della squadra di Amici, il talent show in onda su Canale 5, in qualità di professore di canto. Lo stesso anno è nella giuria del talent show di Italia 1 Italia’s got talent a cui partecipa per le successive cinque edizioni. Nel 2012 partecipa al programma di Gerry Scotti The winner is e lo stesso anno compare come opinionista in Uomini e Donne Trono Over, di Maria De Filippi. Nel 2013 ritorna in radio con il programma di Radio Deejay Megajay. Un anno più tardi è fra i giurati del talent Tu sì que vales, in onda il sabato sera su Canale 5.

Vita privata

Rodolfo detto Rudy Zerbi nasce a Lodi il 3 febbraio del 1969. La madre Luciana Coi rimane incinta del presentatore televisivo Davide Mengacci che però alla nascita del figlio non ne riconosce la paternità. Il bambino cresce senza conoscere il padre naturale. Luciana Coi inizia infatti una nuova relazione con Roberto Zerbi che adotta suo figlio e gli dà il proprio cognome. Quando la madre conosce il terzo compagno, Giorgio Ciana, i due si sposano a Santa Margherita Ligure ed è lì che Rudy cresce assieme ai fratelli Stefano Zerbi e Piergiorgio Ciana. Zerbi conosce l’identità del padre naturale solo attorno ai trent’anni. La madre gliela rivela in un momento di fragilità, mentre combatte contro un tumore al quale in ultimo sopravvive. L’incontro tra padre e figlio avviene nel 2001 durante una festa organizzata da Mara Carfagna che al tempo lavora con Mengacci alla trasmissione La domenica del villaggio. Zerbi ha tre relazioni importanti. Il primo matrimonio è con Simona e i due hanno i figli Tommaso e Luca. Dal secondo matrimonio con la nipote di Gianni Morandi Carlotta Miti nasce Edoardo. Terminata anche questa relazione Zerbi si lega infine con l’architetta Maria Soledad. La donna è già madre di altri due figli.

Progetti

  • 2002 – Operazione Trionfo (in onda su Italia 1)
  • 2006-2010 – Rai dire Sanremo (in onda su Radio 2)
  • 2006-2008 – Quelli che il calcio (in onda su Rai 2)
  • 2009-2013 – Amici di Maria De Filippi (in onda su Canale 5)
  • 2012 – The winner is (in onda su Canale 5)
  • 2012-2013, 2019-2020 – Uomini e donne Trono Over (in onda su Canale 5)
  • 2013 – 2015 – Megajay (in onda su Radio Deejay)
  • 2014 – Tù sì que vales (in onda su Canale 5)
  • 2019 – Maurizio Costanzo Show (in onda su Canale 5)

Chi è il padre di Rudy Zerbi?

Il padre naturale di Rudy Zerbi è il conduttore televisivo Davide Mengacci, con il quale la madre di Zerbi ha una relazione da giovane. Mengacci però non riconosce il figlio, che porta infatti il cognome del secondo marito della madre, Roberto Zerbi, con il quale ha un altro figlio, Stefano.

Cosa c’è tra Rudy Zerbi e Arisa?

Sui due si è vociferato di un flirt mai confermato. Arisa parla anzi, in una sua diretta su Instagram, della profonda amicizia che la lega al produttore musicale. Il pettegolezzo nasce dal commento ironico che Zerbi fa a un video postato dalla cantante tra le sue Instagram stories

Che rapporto c’è tra Rudy Zerbi e Maria De Filippi?

I due sono grandi amici. Stando alle parole di Zerbi per Verissimo del 2018, la conduttrice gli ha “letteralmente salvato la vita”. Quando perde il suo posto di lavoro per Sony, l’ex talent scout si trova in difficoltà. In questa situazione Maria De Filippi lo porta ad Amici, per cui diventa il professore di canto, e lo aiuta a rimettersi in sesto. 


Programmi