Alessandra Celentano

Nipote del famoso Molleggiato: danzatrice professionista e poi iconica maestra del talent di Maria De Filippi

Amici - Alessandra Celentano
Fonte: Mediaset Infinity
  • Nome completo: Alessandra Celentano
  • Data di nascita: 17/11/1966
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 1.77 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: ballerina
  • Data debutto: 1985
  • Sito ufficiale: link
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

La carriera di Alessandra Celentano nel mondo della danza inizia quando è ancora una bambina: inizia infatti a studiare con insegnanti di fama internazionale, come Piera Casbelli, Ornella Costalonga e Francesco Aldrovandi. Successivamente frequenta un corso di perfezionamento all’Opera di Stato di Budapest. Tornata in Italia ha la possibilità, grazie a una borsa di studio, di iscriversi al Corso di Perfezionamento Professionale di Danza a Reggio Emilia.

A metà degli Anni ’80 avviene il suo esordio ufficiale nella compagnia Aterballetto, diretta da Amedeo Amodio: una collaborazione che continua fino alla fine degli Anni ’90. In questo periodo si esibisce sui palchi dei teatri più importanti d’Italia e del mondo, in diverse tournée che toccano l’Europa, l’America Latina, il Canada, la Tunisia, l’Algeria.
Ad Alessandra vengono affidati molti ruoli da prima ballerina, in coreografie come Lo Schiaccianoci, Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate, Carmen e molti altri. Con la stessa compagnia, poi, prende parte ad alcune produzioni televisive dei primi Anni ‘90, di cui cura la coreografia: Gli specchi di Trieste, Omaggio a Rossini: Un petit train de plaisir,Sport in danza, Pavarotti International.

Negli anni successivi Celentano si allontana sempre di più dal palco per diventare Maître de ballet nei teatri più prestigiosi: dal 1996 al 1997 insegna al Teatro alla Scala di Milano, dal 1997 al 2000 torna a collaborare con Amodio al Teatro dell’Opera di Roma, per poi passare al Teatro Comunale di Firenze (tra il 2000 e il 2002) e al Teatro San Carlo di Napoli (dal 2002 al 2003). È in questo periodo che ha la possibilità di lavorare fianco a fianco con alcuni dei nomi più conosciuti e importanti del mondo della danza classica: da Carla Fracci a Roberto Bolle, da Isabelle Guérin ad Ambra Vallo, da Oriella Dorella a Josè Perez.

Nel 2003 porta il suo talento e le sue conoscenze nella scuola di Amici di Maria De Filippi, in qualità di insegnante di danza classica e coreografa. Quella iniziata a settembre 2021 è la sua diciottesima partecipazione al talent show di Canale 5, dove fin dall’inizio è conosciuta come una delle professoresse più severe. Dal programma ogni anno escono nuovi talenti, come Anbeta Toromani, che Celentano ha diretto nel 2009 nello spettacolo Anbeta e Josè, a cui partecipano grandi nomi della danza internazionale.

Vita privata

Alessandra Celentano è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata, di cui non si conoscono molti dettagli. Quel che è certo è che nel 2007 si è sposata con Angelo Trementozzi, analista finanziario e maestro di karate. Il loro matrimonio è però finito nel 2012: nessun rancore per la ballerina, che ha più volte dichiarato di aver mantenuto un ottimo rapporto con l’ex marito. Dalla fine di questa relazione, Alessandra non ha più rivelato alcun dettaglio sulla sua vita sentimentale.

Per quanto riguarda la sua famiglia, Celentano è un cognome che sicuramente non lascia indifferenti. Alessandra, infatti, è la nipote di Adriano, uno dei più noti cantautori italiani: la ballerina è figlia di Alessandro, uno dei fratelli del "molleggiato".

Progetti

  • 1987-1995–compagnia Aterballetto (balletti con la direzione e la coreografia di Amedeo Amodio)
  • 1995 – Aura (balletto con la coreografia di Gheorghe Iancu)
  • 1996 – Riccardo III (balletto con la coreografia di Gheorghe Iancu)
  • 1996 – Synthesis (balletto con la coreografia di Gheorghe Iancu)
  • 2003-2021 – Amici di Maria De Filippi (in onda su Canale 5)
  • 2014 – Pechino Express (in onda su RaiDue)
  • 2016-2017 – Selfie – Le cose cambiano (in onda su Canale 5)

Alessandra Celentano ha figli?

La ballerina non ha mai avuto figli, anche a causa della fine del suo matrimonio. Si è sempre detta molto impegnata con il suo lavoro.

Che malattia ha Alessandra Celentano?

Ha la sindrome dell’alluce rigido, dovuta all’usura del piede tipica delle ballerine di danza classica. A causa di questo problema ha dovuto smettere di ballare ed essere operata più volte.

Alessandra Celentano è parente di Adriano Celentano?

Sì, la coreografa di Amici è nipote del cantautore, in quanto figlia di uno dei suoi fratelli, Alessandro.

Chi è il marito di Alessandra Celentano?

Si chiama Angelo Trementozzi e nella vita si occupa di analisi dei dati finanziari. I due sono stati sposati dal 2007 al 2012, ma non hanno mai reso noti i motivi della loro rottura. Sono rimasti, però, in ottimi rapporti.