Fame d'Amore: Francesca Fialdini torna con la quarta stagione

Non solo disturbi alimentari, ma anche ansia, depressione e autolesionismo. Questi i temi affrontati dalla conduttrice nel nuovo ciclo di puntate del programma.

Fame d'Amore Francesca Fialdini
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Francesca Fialdini torna su Rai3 con la nuova stagione, la quarta, di Fame d’Amore, la docu serie che affronta i disagi mentali, soprattutto quelli giovanili. Da lunedì 7 novembre, in seconda serata alle 23.15, la conduttrice di Da noi…a ruota libera, racconterà le storie di ragazzi e ragazze che lottano contro la depressione, l’ansia, l’autolesionismo, i disturbi della personalità e del comportamento alimentare, fino alle dipendenze da droghe o farmaci, e le forme di ritiro sociale come l’hikikomori e altre condizioni come l’incongruenza di genere.

In ogni puntata, Francesca Fialdini cercherà anche il confronto con i pazienti, le loro famiglie, i medici e gli staff di supporto: un dialogo mai giudicante, con il solo obiettivo di cercare di capire come affrontare questa ‘fame d’amore’, e quanto è dura la lotta quotidiana verso la guarigione. "Ci siamo resi conto che la pandemia ha fatto affiorare disagi comuni a tanti adolescenti.racconta a Sorrisi e Canzoni la conduttrice – Oggi i giovani sono sfiduciati, smarriti. Spesso, la famiglia e la scuola non sono più dei punti di riferimento. Non si sentono capiti e ascoltati. Noi abbiamo dato loro voce".

Con la pandemia, gli adolescenti che soffrono di depressione o di ansia sono raddoppiati: un contesto di emergenza che ha spinto la docu serie, per tre edizioni incentrata sui disturbi del comportamento alimentare, ad allargare il suo campo d’azione e indagare su "Tutti quei problemi psichici che stanno registrando livelli mai visti soprattutto tra i ragazzi: il 25 % soffre di depressione ed il 20,5 % di ansia, il numero di giovani che commettono atti di autolesionismo o che tentano il suicidio è aumentato del 45 %", spiega una nota stampa Rai.

Sempre a Sorrisi e Canzoni, Fialdini svela quale sarà la storia protagonista del primo episodio, sottolineando come siano tutti casi molto forti: "Nella prima puntata incontreremo una ragazza vittima di un violento bullismo. Sono arrivati a cospargerla di alcol e sono stati fermati solo quando stavano per darle fuoco. Una delle tante storie sconcertanti, purtroppo".


Potrebbe interessarti anche