Eurovision 2022: dove seguirlo in diretta tv e come votare

La kermesse al via la sera del 10 maggio, è trasmessa da Rai 1, RaiPlay e Rai Radio 2, ma è disponibile anche su Rai Italia per tutti gli italiani all'estero

Eurovision 2022
Fonte: IPA

Il momento tanto atteso sta finalmente per arrivare: la sera del 10 maggio prende il via l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest, che si tiene in Italia per la prima volta dal 1991 e che si svolge in tre diverse serate, fino al 14 maggio. Conduttori della kermesse internazionale Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika. Ecco come seguire, minuto per minuto, la competizione che vedrà impegnati Mahmood e Blanco come rappresentanti del nostro Paese.

Eurovision: le dirette tv e streaming della Rai

Innanzitutto, la Rai trasmette l’intero evento in diretta sui propri canali tv e streaming. A partire dal 10 maggio, infatti, l’Eurovision è in diretta su Rai 1, con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio e la partecipazione di Carolina Di Domenico: si parte alle 20.30, mentre la gara inizierà ad entrare nel vivo a partire dalle 21 circa, con le esibizioni dei 17 artisti (e altrettanti Paesi) previste per la prima semifinale. Ma la rete ammiraglia Rai non è l’unica a trasmettere la competizione: Eurovision è infatti in diretta anche su Rai Radio 2, sulla piattaforma streaming RaiPlay (in diretta e non) e su TivùSat al canale 110. Lo stesso, ovviamente, vale anche per la seconda semifinale, in programma il 12 maggio, e per la finalissima, prevista per sabato 14 maggio.

Come seguire l’Eurovision dall’estero

Ma non solo. Essendo un evento internazionale, l’Eurovision Song Contest è disponibile per la visione in tutto il mondo: la Rai ha infatti pensato anche a tutti gli italiani che vivono all’estero, e trasmetterà la kermesse su Rai Italia, il canale italiano visibile a livello internazionale. Questi gli orari della messa in onda delle due semifinali: Buenos Aires, San Paolo, Johannesburg alle 21.15; New York, Toronto e la costa est degli Stati Uniti e del Canada alle 20.25; Los Angeles e la costa ovest degli Stati Uniti e del Canada alle 17.15,; Sydney alle 19 (dell’11 e 13 maggio); Pechino e Perth alle 17 (dell’11 e 13 maggio). Per quanto riguarda la finale, invece, viene trasmessa a questi orari: Buenos Aires e San Paolo alle 21; Johannesburg alle 20.30; New York e Toronto alle 20; Los Angeles alle 17; Sydney 20.15 (del 15 maggio); Pechino e Perth alle 18.15 (del 15 maggio).

Come si vota

Durante le serate dell’Eurovision 2022, come sempre, è possibile anche votare per il proprio artista preferito. Per questa edizione, infatti, è previsto che la classifica sia determinata per il 50% dal televoto e per il 50% dai voti di una giuria di professionisti della musica. Al termine delle esibizioni dei cantanti in gara, quindi, gli spettatori possono dare il proprio voto, ma attenzione: non si può votare il rappresentante del proprio Paese. In Italia, quindi, non potremo sostenere direttamente Mahmood e Blanco, in gara con la loro Brividi. In più, dal nostro Paese si può partecipare al televoto solo durante la prima semifinale e la finale, mentre la seconda serata è esclusa. Come in molti altri programmi, per votare basta digitare il codice corrispondente all’artista in un SMS al 475.475.0, chiamare da rete fissa al 894.222 o scaricare l’app ufficiale.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche