Le cose da sapere sulla prima semifinale dell'Eurovision 2022

Scopri il meccanismo della prima serata della competizione, come votare, gli ospiti e la scaletta: sono 17 le delegazioni che si esibiranno il 10 maggio

Eurovision 2022
Fonte: Instagram @mikainstagram

Dopo tanta attesa finalmente ci siamo: il 10 maggio 2022 debutta ufficialmente la 66esima edizione dell’Eurovison Song Contest, che si svolge in tre serate al PalaOlimpico di Torino. È la terza volta nella storia che la competizione si tiene in Italia: il regolamento vuole infatti che il Paese vincitore di un’edizione ospiti quella successiva, come accaduto con il trionfo dei Måneskin nel 2021. Ecco quindi come si svolgerà la prima semifinale della gara internazionale.

Il meccanismo di Eurovision 2022

Innanzitutto, l’Eurovision è suddiviso in due semifinali, previste per il 10 e 12 maggio, e una finale, chiamata Grand Final, in programma sabato 14 maggio. La competizione vede sfidarsi i rappresentanti di ben 40 Paesi, non solo appartenenti all’Europa in senso geografico. La gara riunisce infatti tutte le reti televisive che aderiscono all’European Broadcasting Union (EBU), comprendendo anche nazioni extraeuropee come Libano, Israele, Azerbaijan o Australia. Dei 40 partecipanti (avrebbero dovuto essere 41, ma la Russia p stata esclusa dopo lo scoppio della guerra), 35 si esibiscono nel corso delle semifinali, 17 nella prima e 18 nella seconda. Tra loro, 20 accederanno alla finale insieme ai cosiddetti Big Five, Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania, che hanno accesso diretto alla Grand Final.

Eurovision: come votare

Durante la prima semifinale, dunque, saliranno sul palco i primi 17 partecipanti: soltanto alla fine di tutte le esibizioni viene aperto il televoto. Per l’edizione 2022 dell’Eurovision, infatti, vige la regola secondo cui il punteggio ottenuto dai cantanti è dato per il 50% dal televoto e per il 50% dalla giuria di professionisti. Per quanto riguarda il primo, il meccanismo è semplice: gli spettatori da casa possono dare il proprio voto a qualsiasi artista, ma non al rappresentante del proprio Paese (dall’Italia, quindi, non potremo votare Mahmood e Blanco); il televoto rimane aperto per 15 minuti, e soltanto alla fine delle 17 esibizioni. Più complesso, invece, il voto delle giurie nazionali: ogni Paese in gara ha infatti una propria giuria di professionisti, composta da cinque persone; ognuno di loro deve stilare, per ogni semifinale, una classifica dei dieci artisti che ha preferito. Sulla base della classifica vengono assegnati dei punti a ogni delegazione, partendo da 12 per la prima fino a 1 per la decima in classifica.

Gli ospiti e l’ordine di esibizione

Nella prima serata dell’Eurovision 2022, i conduttori Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika accoglieranno sul palco, denominato "sole cinetico", anche alcuni ospiti speciali. Innanzitutto Diodato, vincitore del Festival di Sanremo 2020 che, a causa della pandemia, non ha potuto partecipare alla competizione di quell’anno; dopo di lui anche il deejay Benny Benassi e il producer Dardust, che si esibiscono con il gruppo Sophie and the Giants. Insomma, tra esibizioni, ospiti e conduttori, lo show è assicurato. Di seguito la scaletta e l’ordine di esibizione del primo gruppo di cantanti in gara:

1. Albania

2. Lettonia

3. Lituania

4. Svizzera

5. Slovenia

6. Ucraina

7. Bulgaria

8. Paesi Bassi

9. Moldavia

10. Portogallo

11. Croazia

12. Danimarca

13. Austria

14. Islanda

15. Grecia

16. Norvegia

17. Armenia


Potrebbe interessarti anche