Chi è Emma Muscat, che rappresenta Malta all'Eurovision 2022

La giovane cantante, classe 1999, è nata e cresciuta sull'isola, ma ha un legame speciale con l'Italia: nel 2018 ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi

Emma Muscat
Fonte: IPA

L’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest 2022 è ufficialmente iniziata: nella serata del 10 maggio, in diretta su Rai 1, i primi 17 artisti in gara si sono esibiti, e il televoto e la giuria di esperti hanno decretato i dieci brani migliori, qualificatisi per la finale. Ora, nella seconda semifinale in programma il 12 maggio, tocca ai restanti 18 Paesi in gara. Tra questi c’è anche Malta, rappresentata dalla giovane Emma Muscat: un volto noto anche per l’Italia, visto che si tratta di un’ex allieva della scuola di Amici di Maria De Filippi.

Emma Muscat, da Amici all’Eurovision

Insieme a Mahmood e Blanco, portacolori italiani per questa edizione dell’Eurovision, e Achille Lauro, che partecipa sotto la bandiera di San Marino, ecco che Emma Muscat porta ancora un po’ di Italia sul palco più prestigioso d’Europa. La giovane cantante, classe 1999, è nata e cresciuta a Malta, ma è conosciuta dal pubblico del nostro Paese per aver partecipato nel 2018 alla 17esima edizione di Amici, il talent di Canale 5 in cui è riuscita a raggiungere la semifinale, mancando la finalissima di un soffio. Proprio per questo, per la cantante "È un po’ come giocare in casa, ho una fan base che mi apprezza e mi sostiene: essere considerata la terza italiana all’Eurovision mi rende orgogliosa".

Emma Muscat ha conquistato un posto nella prestigiosa competizione internazionale vincendo il Mesc 2022, una gara in cui 22 artisti maltesi si sono sfidati per decidere chi avrebbe rappresentato l’isola all’Eurovision. Un grande successo per la 23enne, che ha ricevuto una telefonata addirittura da Roberta Metsola, sua connazionale e Presidente del Parlamento Europeo: "Complimenti, tifiamo per te", le ha detto. una telefonata del tutto inaspettata per la cantante, che si è detta emozionatissima: "È un grande esempio: ha raggiunto grandi obiettivi nonostante gli ostacoli che specialmente noi donne affrontiamo nel mondo del lavoro: è riuscita a scalare tutto. E ci rende molto fieri a Malta, una piccola isola che con Metsola è riuscita così ad arrivare nella posizione più alta in Europa".

I am what I am, il brano in gara

Sul palco dell’Eurovision Song Contest, Emma Muscat porta il brano I am what I am, un inno all’accettazione di sé, dei propri limiti e dei propri difetti. "Da piccola facevo fatica a trovarmi bene in mezzo agli altri, ad essere accettata senza essere giudicata. Non so perché, ma questo mi ha lasciato ansia e timidezza. Ancora oggi faccio fatica ad accettarmi completamente. La canzone, dunque, è anche molto personale: è un messaggio ad accettare i nostri difetti che sono quelli che ci rendono unici. E spero che portarlo sul palco dell’Eurovision possa essere d’aiuto a tante persone", ha raccontato la ragazza ad Ansa.


Potrebbe interessarti anche