Amici 21, ecco perché la finale è stata spostata a domenica

L'ultima puntata del serale del talent show di Canale 5 va in onda domenica 15 maggio: il sabato, infatti, dovrebbe scontrarsi con l'Eurovision Song Contest

Amici 21
Fonte: Instagram @amiciufficiale

Ormai manca davvero poco: i sei allievi rimasti nella scuola di Amici di Maria De Filippi sono pronti a sfidarsi nella finalissima del talent show di Canale 5 per decretarne il vincitore dell’edizione numero 21. Ma l’ultima puntata del serale, inizialmente prevista per sabato 14 maggio, ha dovuto subire uno slittamento.

Amici, la finale il 15 maggio per lasciare spazio a Eurovision

La finale di Amici 21, infatti, è stata riprogrammata per il giorno successivo, domenica 15 maggio. Si tratta di un cambiamento strategico nel palinsesto di Mediaset: se andasse in onda di sabato, come di consueto, il talent dovrebbe sfidare la serata finale dell’Eurovision Song Contest, l’evento musicale dell’anno che nel 2022 si tiene in Italia (per la prima volta dopo 31 anni). Considerando, quindi, che la maggior parte del pubblico potrebbe essere sintonizzato su Rai 1 per la finalissima della kermesse internazionale, che vede impegnati Mahmood e Blanco in rappresentanza del nostro Paese, Canale 5 ha deciso di spostare l’ultima e decisiva puntata di Amici al giorno successivo.

Una mossa astuta e decisamente prevedibile da parte dei vertici Mediaset, vista l’enorme risonanza mediatica dell’Eurovision 2022, condotto da Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika, e i numeri probabilmente molto alti di Rai 1 in termini di ascolti per la prima serata del 14 maggio, che decreterà l’artista (e il Paese) vincitore di una delle più importanti e prestigiose competizioni canore a livello internazionale. E Amici 21 non vuole essere da meno: dopo un’edizione ricca di emozioni e colpi di scena, la finale merita uno spazio tutto suo nelle prime serate di Canale 5, senza dover competere con un evento così importante come l’Eurovision.

I finalisti di Amici 21

A giocarsi l’ambitissimo trofeo sono Albe, Alex, Luigi e Sissi per la categoria canto, e Serena e Michele per il ballo. Il ballerino Dario, invece, ha dovuto lasciare la gara ad un passo dalla finale, scatenando una discussione (piuttosto accesa) tra la sua coach Veronica Peparini e Alessandra Celentano.


Potrebbe interessarti anche