Emma D’Aquino racconta le Vittime collaterali: al via il nuovo programma

Nella seconda serata di lunedì 1° maggio inizia la nuova avventura della giornalista alla guida di un nuovo approfondimento: prima puntata sulle morti bianche

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Lunedì 1° maggio 2023 Emma D’Aquino torna su Rai 1, al timone di Vittime collaterali. Il nuovo programma d’approfondimento, condotto dall’ex mezzobusto "ribelle" del Tg1, debutta infatti oggi in seconda serata con la prima delle cinque puntate previste. Una raccolta di storie e persone, di scoperte e di testimonianze, volto a dare voce a vicende di apparente normalità improvvisamente ribaltata, ai mondi più nascosti e meno raccontati. Si parte questa sera con la puntata d’esordio dedicata a una vera e propria emergenza nazionale troppo spesso taciuta, quella delle vittime sul lavoro, delle morti bianche.

Emma D’Aquino conduce Vittime Collaterali

Dopo aver preso da Veronica Pivetti il testimone di Amore Criminale su Rai 3 nel 2022, Emma D’Aquino fa il suo ritorno nella seconda serata di Rai 1 con Vittime collaterali. Come suggerito dal nome, il nuovo programma d’approfondimento Rai condotto dalla giornalista catanese mira a raccontare storie di apparente normalità fino all’attimo in cui cambia tutto, per i protagonisti ma anche per chi gli è vicino: le vittime collaterali.

Si parte stasera con la prima puntata dedicata all’emergenza delle morti bianche. L’Italia viaggia su un media di ben tre vittime sul lavoro al giorno tra fabbriche, cantieri, campi. Una situazione critica che non solo mette in pericolo i lavoratori, ma che distrugge intere famiglie, le vittime collaterali, per l’appunto, del fenomeno.

Non mancheranno le storie narrate direttamente dai testimoni: Emma D’Aquino intervisterà i genitori di Lorenzo Parelli, diciottenne schiacciato da una lastra d’acciaio nell’ultimo giorno di stage nell’ambito "scuola-lavoro", progetto costato la vita a tre studenti. In studio anche la preside Valentina Calì e Bruno Giordano, magistrato, ex direttore dell’Ispettorato nazionale del lavoro, che cercheranno di rispondere ai genitori di Lorenzo in merito alla tragedia.

Spazio poi anche alla testimonianza della famiglia di Giuseppe Lenoci, anche lui morto durante uno stage in azienda appena sedicenne, me anche alla storia di un lavoratore dell’edilizia che rischia il licenziamento dopo un grave infortunio. Ma ci sarà anche una storia a lieto fine: quella di Fabio, assunto da un imprenditore dopo un grave incidente in un capannone.

Quando e dove vederlo in tv (lunedì 1° maggio 2023)

Emma D’Aquino conduce Vittime collaterali e debutta oggi lunedì 1° maggio 2023 in seconda serata su Rai 1 a partire dalle 23:15. Streaming disponibile sulla piattaforma RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche