Emma D'Aquino, da "ribelle" del Tg1 a mezzobusto di TgMinkia: la svolta

La giornalista, retrocessa dal telegiornale dell'ammiraglia per aver rifiutato la rassegna del mattino, esordisce nel tg (spassosamente volgare) di Fiorello

Che Fiorello sia il vero mattatore della televisione italiana è ormai fuori di dubbio: con il suo Viva Rai 2, è arrivato a raccogliere più di un milione di spettatori davanti alla tv, un dato impressionante se si considera che stiamo parlando di un programma che va in onda alle 7 del mattino. Il merito va senza dubbio all’idea del "mattin show" di Rai 2 e alle persone che ne fanno parte, ma anche ai "format nel format" che nel corso dei mesi sono stati introdotti per coinvolgere maggiormente gli ospiti. Tra questi, oltre all’ormai celeberrima parodia di Mare Fuori o Chi vuol essere in ascensore?, c’è senza dubbio l’emittente Teleminkia, che da oggi ha una nuova rubrica: Tg Minkia.

Emma D’Aquino conduce TgMinkia

La protagonista di questo telegiornale, decisamente ironico e fuori dagli schemi, è niente meno che Emma D’Aquino, celebre mezzobusto del Tg1. Sarà forse per questo che il TgMinkia ha funzionato così bene: Fiorello ha puntato sull’effetto sorpresa, coinvolgendo nel suo show una giornalista tutta d’un pezzo, che vediamo quotidianamente nei panni decisamente seri di volto del telegiornale del primo canale di Stato. E, soprattutto, trascinandola con sé in un programma che fa dell’ironia e della comicità il suo punto centrale, convincendola addirittura a diventare protagonista di una gag completamente al di fuori dalla sua comfort zone e ad utilizzare un linguaggio non propriamente adatto al Tg1. Ed ecco che Emma D’Aquino si è trasformata nel mezzobusto di TgMinkia, la cui prima puntata è andata in onda proprio questa mattina. "Buongiorno in diretta dal TgMinkia, il telegiornale che dà le notizie a min**a"", ha esordito la giornalista, che si è poi lanciata nel dare notizie improbabili e divertenti.

La notizia dell’approdo di Emma D’Aquino a Viva Rai 2 ha sorpreso non pochi spettatori. Non è infatti passato inosservato il fatto che proprio la giornalista sia stata una delle protagoniste della famosa "ribellione" dei mezzibusti del Tg1 contro la direttrice Monica Maggioni, rea di aver chiesto loro di condurre la rassegna stampa del mattino. Molti giornalisti, tra cui anche la stessa D’Aquino, si erano rifiutati di accettare un incarico che li portasse al lavoro fin dalle 6 del mattino, ricevendo per "punizione" una retrocessione. Una storia, questa, a cui in molti hanno pensato quando la giornalista è comparsa in diretta a Viva Rai 2: questa volta, infatti, pare che abbia accettato di buon grado la levataccia per la rassegna stampa – seppur di TgMinkia – della mattina.


Potrebbe interessarti anche