Emma D'Aquino

I programmi TV e i casi di cronaca più eclatanti di cui si è occupata la giornalista, volto dell'edizione serale del TG1 per quasi 10 anni

Emma D'Aquino
Fonte: profilo IG
  • Nome completo: Emma D'Aquino
  • Data di nascita: 18/06/1966
  • Luogo di nascita: Catania
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 1.7 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttrice, giornalista
  • Data debutto: 1996
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Emma D’Aquino è una giornalista e conduttrice televisiva di origini siciliane. Nasce a Catania nel 1966 e nella sua città natale si laurea in Scienze politiche. Dopo qualche anno di gavetta presso emittenti e radio locali, nel 1996 approda in Rai come inviata di Porta a Porta, trasmissione condotta da Bruno Vespa.

Qui rimane per qualche anno, coprendo alcuni degli eventi di cronaca più pregnanti del decennio successivo. Segue ad esempio gli sviluppi delle indagini legate al delitto di via Poma in cui fu uccisa Simonetta Cesaroni, e poi quelle della morte del piccolo Samuele Lorenzi, avvenuta nella sua casa di Cogne.

Nel settembre 2001 è invece a New York per raccontare le conseguenze dell’attentato al World Trade Center. Vent’anni dopo sui social ricorda così quell’esperienza: «visitai ciò che restava delle Torri Gemelle e ancora oggi non so dire se a farmi restare senza fiato fu quello che vidi, un ammasso di lamiere, o l’odore forte, acre di ferro e altro che non so dire».

Nel 2002 si sposta poi brevemente al TG2, mentre l’anno successivo passa alla redazione del TG1 dove rimane fino al 2022. Qui lavora ai programmi TV7 e Speciale TG1, poi dal 2013 le viene affidata la conduzione del telegiornale, prima l’edizione delle 13.30, poi quella delle 20.00. In questi anni finisce così per occuparsi di eventi eclatanti come il delitto di Meredith Kercher, il terremoto dell’Aquila e l’omicidio di Sarah Scazzi.

D’Aquino conduce anche alcune edizioni speciali, in particolare quella del 2017 in occasione dell’attentato terroristico di Barcellona, poi l’anno successivo quello sul crollo del Ponte Morandi a Genova e, infine, nel 2021 lo Speciale TG1 – Ciao Raffaella, che segue il corteo funebre dedicato all’artista Raffaella Carrà.

Affianco alla sua carriera giornalistica, D’Aquino prende parte anche ad altri programmi televisivi. Ha partecipato come concorrente (in coppia con il collega Alberto Matano) al quiz Gli italiani hanno sempre ragione, poi sempre con il collega è stata opinionista dell’edizione 2016 di Ballando con le stelle. Partecipa poi come ospite ad Affari tuoi, a Soliti ignoti e al Festival di Sanremo. Torna poi a quest’ultima trasmissione come co-conduttrice nel 2020.

Vita privata

Emma D’Aquino è una persona estremamente riservata, tanto che non si hanno notizie riguardo alla sua attuale situazione sentimentale, né su sue eventuali relazioni passate.

Anche della sua famiglia si sa poco, è noto solo che ha un nipote, Edoardo, che le è molto caro e che la segue sempre nei suoi interventi televisivi.

Progetti

  • 1996-2002 – Porta a Porta (programma televisivo)
  • 2002 – TG2 (programma televisivo)
  • 2003-2022 – TG1 (programma televisivo)
  • 2015 – Gli italiani hanno sempre ragione (programma televisivo)
  • 2015 – Techetechetè – Con tutti i sentimenti (programma televisivo)
  • 2016 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
  • 2017 – Affari tuoi (programma televisivo)
  • 2017, 2021 – Soliti ignoti (programma televisivo)
  • 2018, 2020 – Festival di Sanremo (programma televisivo)

Emma D’Aquino è ancora alla conduzione del TG1 nel 2022?

L'esperienza di Emma D’Aquino al TG1 finisce nel luglio 2022, assieme a quella dei colleghi Francesco Giorgino e Laura Chimenti. Dopo essere stati retrocessi nel giugno precedente all’edizione delle 13.30, infatti, sono stati poi esclusi da quella delle 20.00. Per quanto riguarda i progetti futuri della giornalista, all’interno della relativa comunicazione Rai non sono state fatte dichiarazioni ufficiali, ma si vocifera che possa andare alla conduzione del programma di Rai 3 Ribelli e prendere le redini del format Amore Criminale.

Emma D’Aquino è anche un’attrice?

No, Emma D’Aquino non si è mai dedicata alla recitazione. Condivide però il cognome con Tosca D’Aquino, attrice, comica e conduttrice televisiva che ha raggiunto la notorietà partecipando a due film di Leonardo Pieraccioni: I laureati e Il ciclone. La giornalista, tuttavia, si è cimentata in una gag durante il Festival di Sanremo 2018. Ha infatti interrotto Claudio Baglioni durante l’esibizione di Passerotto non andare via per commentarne ironicamente il testo, poi ha duettato con il cantautore in Gianna di Rino Gaetano.

Chi è il marito di Emma D’Aquino?

Sembra che Emma D’Aquino non sia sposata. Durante un suo intervento al Maurizio Costanzo Show nel 2020 aveva dichiarato di essere impegnata sentimentalmente, ma non si era espressa oltre. Da allora sono circolate delle voci su un suo possibile coinvolgimento con il collega e amico Alberto Matano, ma queste sono state smentite poco dopo dalla stessa giornalista in un’intervista a Dagospia.

Emma D’Aquino ha vinto a Soliti Ignoti?

Emma D’Aquino ha partecipato a due puntate di Soliti Ignoti, prima nel 2017 come ospite, poi nel 2021 come concorrente. In questa seconda occasione, a conclusione della puntata, è riuscita a indovinare il parente misterioso, vincendo circa 29.000€, cifra che ha poi devoluto in beneficenza alla Fondazione Italiana per l'Autismo (FIA).