È sempre Mezzogiorno, quando finisce e come ripartirà: Clerici defilata, la scelta sulla Civitillo
Venerdì 31 maggio È sempre mezzogiorno va in vacanza e sarà rimpiazzato 1 da Camper. Scopri tutte le novità della prossima stagionale, da settembre su Rai 1.
Il palinsesto diurno della Rai sta per subire le consuete modifiche stagionali, con programmi che si preparano a concludere la loro annata e a entrare in pausa estiva. Tra questi spicca È sempre mezzogiorno, il popolare show culinario condotto da Antonella Clerici. Ecco cosa aspettarci dopo la fine del programma.
È sempre mezzogiorno, quando finisce e novità prossima edizione
Lunedì 13 maggio, Antonella Clerici ha comunicato ai suoi affezionati spettatori che È sempre mezzogiorno sarebbe andato in pausa. Nonostante questa sia una consuetudine ben nota agli osservatori più attenti, l’annuncio coglie sempre di sorpresa molti fan del programma. La quarta edizione dello show culinario è prossima alla conclusione, con l’ultima puntata prevista per venerdì 31 maggio. Ma i telespettatori possono stare tranquilli: non c’è alcun rischio di cancellazione per questo amatissimo programma di Rai 1, che ha sempre registrato ottimi ascolti e che anche quest’anno è stato un punto fermo della programmazione della prima rete.
Mentre Antonella Clerici rimane saldamente al timone, la programmazione della Rai vedrà un avvicendamento temporaneo per il daytime, con la sostituzione di È sempre mezzogiorno con altri programmi. A partire da lunedì 3 giugno, prenderà il via la trasmissione di Camper, declinata in due versioni: quella itinerante con Tinto e Lorella Boccia, e quella in studio condotta da Marcello Masi.
La nuova edizione con una new entry
Ma cosa riserva il futuro per Antonella Clerici? La conduttrice, amatissima dal pubblico e considerata un pilastro della Rai, sembra destinata a nuove sfide. Si vocifera infatti di un possibile ruolo più prominente nella prossima stagione, anche alla luce dell’imminente arrivo di Federico Quaranta come "vice" nel suo show, che nell’edizione 2024-25 fungerà da spalla (o forse qualcosa in più) di Antonellina. Questa mossa strategica potrebbe essere volta a preparare il terreno per eventuali assenze della padrona di casa, vista la sua crescente impegno in altri progetti come The Voice e probabilmente in nuovi programmi che Rai 1 ha intenzione di affidarle per rimpiazzare – almeno in parte – il vuoto lasciato nei palinsesti dalla partenza di Amadeus direzione Nove.
Niente Nove per Giovanna Civitillo
Ma non solo Clerici è al centro delle attenzioni: anche Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus, è oggetto di discussione. Se inizialmente sembrava destinata a seguire il marito nella nuova avventura televisiva sul Nove, ora sembra che resterà fedele a È sempre mezzogiorno. Il suo ruolo all’interno del programma sembra confermato, come dimostrato anche da una piccola battuta (sibillina) del professor Persegani, protagonista di uno spazio in trasmissione settimanale nel quale prova a insegnare a cucinare alla moglie di Amadeus: "Rimandata a settembre" ha detto alla Civitillo a inizio settimana, lasciando intendere la sua presenza anche per la prossima stagione.
Insomma, possiamo dire che in un panorama televisivo in continua evoluzione, con addii e nuove sfide, sia Antonella Clerici che Giovanna Civitillo confermano il loro impegno verso il pubblico italiano, preparandosi a intraprendere nuovi percorsi professionali senza perdere di vista le affezionate platee che le seguono fedelmente.