Sergio Barzetti riappare a È sempre mezzogiorno dopo la polemica, le parole della Clerici: come è andata

A seguito dello stop dovuto alle frasi sessiste e offensive da lui pronunciate, nella puntata di oggi abbiamo assistito al ritorno dello chef: cosa è successo.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Grande ritorno nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno, il programma condotto da Antonella Clerici su Rai 1. Dopo un periodo di allontanamento, è infatti ritornato ai fornelli lo chef Sergio Barzetti, finito al centro della polemica lo scorso dicembre per aver detto in diretta delle frasi ritenute sessiste e offensive nei confronti delle donne. Dopo essersi scusato più e più volte, e dopo aver passato un periodo lontano dal programma, lo chef è ufficialmente tornato: vediamo nel dettaglio cosa è successo.

Polemica per lo chef Sergio Barzetti: cosa aveva detto

Lo chef Sergio Barzetti era finito al centro di una grande polemica per aver pronunciato in diretta a È sempre mezzogiorno delle frasi offensive e sessiste nei confronti delle donne. In particolare, in presenza di Andrea Amadei, l’esperto di vini, Barzetti aveva ironizzato sul fatto che con un buon bicchiere di vino, durante il corteggiamento, si potesse "stordire la preda" riferendosi alle donne, e aggiungendo: "Quando pasturavo la Laura (sua moglie ndr) che a un corso di cucina ho subito visto tra le altre, cercavo di inseguirla dandole da bere per stordirla, ma non sapevo che era astemia".

Quella che voleva essere una battuta si è dunque trasformata in una frase di cattivo gusto che ha immediatamente colpito sia la conduttrice Antonella Clerici che il pubblico a casa. A seguito della polemica, Barzetti ha chiesto più volte scusa ma, per far placare gli animi, ha preferito anche allontanarsi dalla trasmissione per un po’ di tempo.

È sempre mezzogiorno, grande ritorno dello Chef Sergio Barzetti

Dopo la lunga pausa, proprio oggi Sergio Barzetti è quindi tornato tra i fornelli del programma, con la calda accoglienza di Antonella Clerici che lo ha spronato a dire le ultime parole su quanto accaduto per poi voltare pagina una volta per tutte.

"Non sono capace di parlare. Un periodo di pausa penso che mi abbia fatto anche bene, nel senso che la pausa porta a riflessioni, a cercare anche a volte di migliorarsi. Di tutto questo diciamo che, un po’ si capisce che le parole a volte fanno male, questo sicuramente, sono importanti – ha detto lo chef in studio – Ecco, in cuor mio non c’era nessuna intenzione di offendere. È chiaro che chiedo scusa, mi dispiace perché io sono qua a fare quello che so fare meglio, no? Quello che faccio tutti i giorni: cucinare. E spero di ritornare".

Antonella ha dunque ripreso la parola per mettere un punto definitivo alla questione: "Sai cosa facciamo? Voltiamo pagina, ok? E facciamo parlare i tuoi risotti. Siete d’accordo? Sergio Barzetti!".


Potrebbe interessarti anche