E' sempre mezzogiorno

Lo show culinario che coinvolge il pubblico e telespettatori con nuove ricette e giochi condotto da Antonella Clerici

E' sempre mezzogiorno
  • Titolo originale: É sempre mezzogiorno
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Uno show quotidiano che usa la cucina come contesto in cui parlare di attualità con gli ospiti fissi del programma, giocare con il pubblico a casa, ‘portando’ per la prima volta la natura in studio, con uno stile contemporaneo e di grande effetto visivo.

Storia del programma

È sempre mezzogiorno è uno game show culinario condotto da Antonella Clerici. Il programma va in onda su Rai 1 dal lunedì al venerdì, dalle 11.55 alle 13.30. La trasmissione sostituisce la più famosa Prova del cuoco, sempre condotta da Clerici.

In questo nuovo programma, però, non sono presenti sfide tra cuochi. L’intento della trasmissione è quello di condividere spunti e ricette con il pubblico senza mettere in atto una competizione.

Oltre che mostrare le preparazioni dei diversi piatti, lo show prevede lo svolgimento di alcuni giochi che coinvolgono gli spettatori da casa. In palio per i concorrenti e i telespettatori ci sono i premi forniti dagli sponsor della trasmissione. Per prenotare la propria partecipazione bisogna telefonare oppure collegarsi al sito internet www.contattalarai.rai.it e compilare il modulo apposito.

L’unico gioco presente in ogni puntata, dal lunedì al venerdì, è quello de "I cinque indizi". All’inizio della puntata vengono appunto forniti ai telespettatori cinque indizi e verso la fine dell’episodio i concorrenti da casa telefonano e cercano di indovinare l’oggetto misterioso. In palio un buono spesa MD.

Dal lunedì al venerdì si può giocare a "Quante foglie ha l’albero?". Lo scopo è appunto quello di indovinare il numero esatto di foglie presenti su un albero – solitamente un bonsai ma saltuariamente anche un’altra pianta. Anche in questo caso si vince un buono spesa MD. La cifra del coupon, però, è piuttosto consistente. Si parte infatti da una base di 1000 euro a cui si aggiungono 50 euro per ogni concorrente che sbaglia. Il tetto massimo è di 15mila euro. Solo il lunedì si gioca a "Scrosta e vinci". I concorrenti devono trovare sul fondo di una pentola incrostata il logo della trasmissione. Il premio in palio questa volta è un set di pentole offerto da Ballarini. Il martedì e il giovedì è il turno di "Ingredienti con la lettera". I partecipanti al gioco sono chiamati a elencare in un minuto almeno dieci ingredienti che cominciano per la lettera indicata dalla conduttrice. Nuovamente in palio un buono spesa, stavolta del valore di 150 euro. Identico il premio per il gioco del mercoledì, "Pentola o dispensa". I giocatori sono chiamati a elencare gli ingredienti esatti necessari alla preparazione di una ricetta. Il venerdì, invece, è il turno di "Che cosa c’è nel cassetto?". Lo scopo del gioco è indovinare l’utensile da cucina che si nasconde appunto nel cassetto. In palio questa volta c’è una cucina Chateau d’Ax del valore complessivo di 10 mila euro. Per il gioco dell’albero e quello del cassetto a dichiarare la vittoria del concorrente è l’Albero Magico, un albero parlante presente in studio. Ciascun premio, infine, viene consegnato al vincitore entro un massimo di sei mesi dalla sua partecipazione.

Il cast del programma è costituito da alcuni elementi fissi, come "Il fattore" o "la zia Cri". Cuochi ed esperti invece variano di puntata in puntata in base al tema del giorno.

Grazie all’ampio apprezzamento da parte del pubblico il programma viene proposto per più stagioni e l’11 settembre 2023 Antonella Clerici ritorna in onda con la 4ª edizione di È sempre mezzogiorno. Tra le novità introdotte c’è la presenza in studio del pubblico, che diventa così ancora più protagonista del programma, e un nuovo membro nel cast fisso, ovvero il professor Daniele Persegani, un cuoco emiliano che propone un divertente corso di cucina.

Chi sono i cuochi di È sempre mezzogiorno?

Gli chef di È sempre mezzogiorno variano da puntata a puntata in base alle ricette. Ad alcuni chef sono affidati degli appuntamenti fissi o temi specifici. Lorenzo Biagiarelli, per esempio, si occupa di come usare nei piatti ingredienti poco sconosciuti. Luca Montersino va in onda invece ogni venerdì per dare consigli di pasticceria.

Dove posso trovare le ricette del programma?

Le ricette di entrambe le edizioni della trasmissione sono disponibili sul sito Raiplay.

A cosa è ispirato il set di È sempre mezzogiorno?

Il set di È sempre mezzogiorno è ispirato alla casa nel bosco di Antonella Clerici, per questo lo studio è ricco di alberi, foglie e animaletti.


Guida TV

  • 26 Aprile 2024

    E' sempre mezzogiorno

    Rai 1
  • 29 Aprile 2024

    E' sempre mezzogiorno

    Rai 1
  • 30 Aprile 2024

    E' sempre mezzogiorno

    Rai 1
  • 01 Maggio 2024

    E' sempre mezzogiorno

    Rai 1
  • 02 Maggio 2024

    E' sempre mezzogiorno

    Rai 1

Potrebbe interessarti anche