Chiara Ferragni riapre i commenti sui social, ma vengono "selezionati": pioggia di critiche

L’influencer cremonese è tornata ad aprire i commenti su Instagram dopo gli scandali, ma le modalità e i “filtri” sono stati giudicati a dir poco discutibili

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

L’ultima mossa social di Chiara Ferragni potrebbe rivelarsi l’ennesimo passo falso. L’influencer cremonese ha riaperto i commenti su Instagram – che erano stati bloccati dopo la serie di scandali che l’ha travolta – ma la sua scelta è stata duramente criticata, dal momento che la possibilità di commentare sarebbe stata limitata da vari "filtri". Scopriamo tutti i dettagli.

Chiara Ferragni e i commenti su Instagram

Dopo lo scoppio del pandoro-gate e l’accusa di truffa aggravata, l’ormai celebre video di scuse, le collaborazioni saltate, il terremoto social e un’altra serie di attività benefico-commerciali sospette, il ritorno di Chiara Ferragni sui social è stato graduale e quasi in punta di piedi. L’influencer ha iniziato a pubblicare su Instagram solo contenuti relativi alla famiglia, al marito Fedez e ai figli Leone e Vittoria, bloccando i commenti (lo scorso 18 gennaio) per evitare una più che plausibile shitstorm da parte degli utenti dopo le polemiche.

Nella giornata di ieri Chiara Ferragni, forse su consiglio del suo fantomatico team di esperti chiamato a "ripulire" la sua immagine, ha deciso di riaprire ai commenti i propri post su Instagram. Una scelta arrivata prima del previsto, che ha destato subito sospetto tra i fan, i quali hanno intravisto un "inghippo". Il motivo? Nonostante le migliaia di interazioni (circa 50mila like a mezz’ora dalla pubblicazione del post), i commenti si sono fermati ad appena una trentina, per poi continuare a calare e ricrescere di poco.

Chiara Ferragni ha sostanzialmente deciso di riaprire i commenti applicando dei "filtri" molto selettivi, in grado cioè di limitare la possibilità di commentare solo ai fan più affezionati, monitorando attentamente ed eliminando tutte le reazioni critiche. Come comunicato da Instagram in merito ("I commenti sotto a questo post sono stati limitati"), dunque, i commenti alle ultime foto pubblicate da Chiara Ferragni sono una fiera del tragicomico fatta solo di commenti dolci e cuori di sostegno all’imprenditrice.

Scoppia la polemica

La nuova "politica" social di Chiara Ferragni, naturalmente, è subito finita nell’occhio del ciclone, con migliaia di utenti che si sono riversati su X per commentare quanto accaduto sul profilo dell’influencer: "La Ferragni limita i commenti. Solo cuoricini e quanto sei bella. È quello che finge di essere. Falsa come i soldi del Monopoli", "Solo commenti con complimenti o neutri, addirittura 77. Immaginate il tenore delle migliaia che hanno nascosto" e varie accuse tra le critiche più gettonate.


Potrebbe interessarti anche