Chiara Ferragni

Il debutto con The Blonde Salad, il successo come influencer e designer e la vita privata dell'imprenditrice cremonese. Il Festival di Sanremo e le controversie

chiara ferragni
Fonte: The Blonde Salad
  • Nome completo: Chiara Ferragni
  • Data di nascita: 07/05/1987
  • Luogo di nascita: Cremona
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 1.7 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: imprenditrice, influencer
  • Data debutto: 2014
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Chiara Ferragni è una blogger, imprenditrice e designer italiana. Viene notata per la prima volta a sedici anni, quando viene scelta da un’agenzia di moda milanese, arrivando così a posare anche per Guess nel 2013. Un’esperienza che in seguito si rivela fondamentale per la prosecuzione della carriera di blogger, fatta di scatti fotografici e pubblicità.

Decisa a procedere in questa direzione, nel 2009 Ferragni crea con l’allora fidanzato Riccardo Pozzoli The Blonde Salad, un blog dedicato al suo stile e ai suoi viaggi. Un progetto che la lancia come fashion influencer e raggiunge un certo successo nel mondo digitale, tanto che nel 2016 viene trasformato in un magazine online di fashion e lifestyle per poi ampliarsi ulteriormente diventando una piattaforma e-commerce e una Talent Agency.

Nel 2013 l’imprenditrice intraprende la carriera di designer dando vita a Chiara Ferragni Collection, una linea di nove calzature realizzata in collaborazione con Steve Madden. La collezione si evolve poi fino a diventare un vero e proprio brand di abbigliamento e calzature, che nel 2017 apre il suo primo negozio a Milano.

Il successo di queste due iniziative è tale che nel 2015 The Blonde Salad e Chiara Ferragni Collection diventano un caso di studio per l’Harvard Business School, mentre la loro creatrice entra nella lista Forbes 30 Under 30.

Nello stesso anno, Ferragni appare sulla copertina di Vogue Spagna: la prima fashion blogger in assoluto ad essere fotografata per la cover della rivista a livello internazionale. Nel 2016 viene invece eletta da Pantene come ambasciatrice globale, due anni dopo diventa il volto di Swarovski per la collezione natalizia. Nel 2018 infine diventa testimonial di Pomellato e Intimissimi.

Nel 2023 Chiara Ferragni affianca Amadeus e Gianni Morandi come co-conduttrice per ben due serate del 73° Festival di Sanremo, esperienza grazie alla quale si aggiudica un Telegatto al miglior debutto televisivo. Per l’occasione indossa degli abiti creati appositamente per lei da Dior e Schiapparelli che generano polemiche e indignazione tra il pubblico in quanto considerati estremi e non consoni al palco dell’Ariston.

Vita privata

Figlia di un dentista e una scrittrice, Ferragni ha due sorelle minori, Valentina e Francesca, che appaiono spesso sui profili social della blogger.

Chiara Ferragni ha avuto una relazione storica con Riccardo Pozzoli, l’imprenditore che l’ha affiancata nella creazione del suo blog e poi nell’esplosione della sua carriera da influencer. Il rapporto tra i due si è mantenuto amichevole anche dopo la rottura, almeno fino al 2018, quando il socio ha cercato di vendere a sua insaputa delle quote dell’azienda che avevano fondato insieme.

Trasferitasi a Los Angeles nel 2013, Ferragni ha frequentato il fotografo Andrew Arthur, per poi iniziare una relazione con il rapper Fedez. Nell’ottobre 2016 i due hanno ufficializzato la loro storia e sono convolati a nozze due anni dopo. La coppia ha avuto due figli: Leone, nato il 19 marzo 2018, e Vittoria, nata il 23 marzo 2021.

Nel 2019 l’imprenditrice ha realizzato il documentario Chiara Ferragni. Unposted, presentato alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia. Sotto la regia di Elisa Amoruso, il film ha ricostruito il percorso professionale di Ferragni, sottolineando l’apporto che i social media hanno dato nel decretarne il successo e trasformare le industrie stesse della moda e della comunicazione.

Con il marito Fedez due anni più tardi ha lanciato invece la docuserie The Ferragnez, che segue la sua famiglia nella vita di ogni giorno. Grazie al suo ampio successo Prime Video produce anche una seconda stagione che debutta a maggio del 2023.

Progetti

2014 – Project Runway (programma televisivo)
2019 – Chiara Ferragni. Unposted (documentario di Elisa Amoruso)
2020 – Making the Cut (programma televisivo)
2020 – Germany’s Next Top Model (programma televisivo)
2021 – The Ferragnez (docuserie)
2023 – Festival di Sanremo (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

2016 – Footwear News Achievement Award
2017 – Premio Top Digital Leader
2020 – Leone d’oro per l’impegno civico
2020 – Ambrogino d’oro per l’impegno civico
2021 – Entrepreneur of the Year About You Awards
2021 – GQ Woman of the Year Award
2023 – Telegatto al miglior debutto televisivo

Chiara Ferragni ha lanciato una linea di gioielli?

L’influencer Chiara Ferragni ha lanciato la sua prima linea di gioielli il 25 ottobre 2021. La Jewelry Collection è disponibile sul sito ufficiale di Chiara Ferragni Collection e presso rivenditori autorizzati.

Che rapporto c’è tra Chiara Ferragni e il brand Barbie?

Nell’agosto 2016 il profilo Instagram di Barbie ha pubblicato alcuni scatti che ritraggono l'iconica bambola in compagnia di una Chiara Ferragni in miniatura. Realizzate a Beverly Hills dove l’imprenditrice abitava al tempo, le fotografie sono state commentate così dall'influencer sul suo profilo social: «Il mio sogno di bambina diventa realtà: hanno creato una Barbie come me».

A quanto ammonta il patrimonio di Chiara Ferragni?

Più fonti ipotizzano che il patrimonio di Chiara Ferragni si stabilizzi intorno ai 40 milioni. Tali ricavati derivano sia dalla suo traffico social, sia dalla gestione delle aziende che le fanno capo: Tbs Crew, che si occupa del blog e del marchio The Blond Salad; Sisterhood, che offre consulenza per le attività di marketing, eventi e gestione di diritti d’immagine dei talent sponsorizzati da The Blonde Salad; e della Fenice, società che gestisce il marchio Chiara Ferragni Collection.

Perché i pandori di Chiara Ferragni hanno creato una polemica?

Durante il periodo natalizio del 2022 Chiara Ferragni ha lanciato una collaborazione con Balocco per creare dei pandori da lei firmati. L'iniziativa aveva lo scopo di  raccogliere fondi per l’ospedale Regina Margherita di Torino ma nel 2023 l'azienda di dolciumi e l'influencer sono finiti sotto il mirino dell'Antitrust per pratica commerciale scorretta. I consumatori avrebbero infatti inteso che acquistando un pandoro avrebbero contribuito in parte alla raccolta fondi mentre in realtà una quota fissa era stata prestabilita per la donazione all'ospedale a prescindere dalle vendite.