Caterina Balivo e il fantasma della Bortone, confronto e analisi degli ascolti: chi vince

Con la “nuova Rai” la conduttrice napoletana ha preso il posto della collega (passata a Rai 3) nel pomeriggio di Rai 1: dopo un inizio difficile i numeri iniziano a migliorare

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Si parla con sempre più insistenza di un generale fallimento della "nuova Rai" che, a suon di flop, sta registrando alcuni dei dati peggiori della storia recente in termini di ascolti. A più di un mese dall’inizio della nuova stagione, però, è possibile analizzare la situazione numeri alla mano. Oltre all’ormai famoso flop de Il mercante in fiera di Pino Insegno, simbolo delle difficoltà della Rai sovranista, la situazione potrebbe sembrare allarmante anche per La volta buona di Caterina Balivo, tornata in Rai dopo l’esperienza non proprio esaltante a La7. Archiviato un inizio di stagione deludente, il suo programma ha fatto segnare una graduale ripresa fino ad avvicinarsi ai numeri del suo predecessore: Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. Quest’ultima, intanto, fatica ancora nella sua collocazione del weekend su Rai 3. Analizziamo la situazione.

Caterina Balivo vs Serena Bortone: il confronto su Rai 1

In un avvio di stagione da incubo per la nuova Rai targata centrodestra, che ha "smarrito" quasi 250mila spettatori e ha perso il primato negli ascolti – sorpassata da Mediaset – sono tanti i programmi flop finiti sotto accusa. Oltre all’ormai famoso caso del Mercante in fiera (che ha sollevato le polemiche anche nella redazione del Tg2 per il pessimo traino), anche La volta buona era quantomeno sotto la lente d’ingrandimento.

Il nuovo programma di Caterina Balivo ha ereditato lo slot che fu (con un discreto successo) di Serena Bortone e Oggi è un altro giorno nel primo pomeriggio di Rai 1, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 16. Una fascia infernale vista la concorrenza a dir poco "ingombrante" di Canale 5, che ormai da tempo vola sulle ali del successo della soap turca Terra Amara e può contare sulla macchina macina-ascolti di Maria De Filippi Uomini e Donne. Serena Bortone era riuscita ad arginare gli ascolti della rete ammiraglia Mediaset, con Oggi è un altro giorno intorno al 16% di share nell’ultima stagione dopo una graduale crescita rispetto alle prime due edizioni (12% la prima, 14% la seconda).

Dopo una partenza in sordina, La volta buona sembrava destinato a diventare l’ennesimo flop della nuova Rai meloniana – faticando addirittura a sorpassare la soglia del 10% di share – ma il programma di Caterina Balivo è riuscito a segnare una ripresa. Da settembre a oggi La volta buona ha ottenuto una media complessiva del 12,5% di share: per fare un esempio, il talk show è passato dal 12,46% del 22 settembre al 13,15% dello scorso 1° novembre.

Il confronto con Oggi è un altro giorno è ancora difficile considerando che la trasmissione di Serena Bortone riusciva a raggiungere il 16% di share, ma bisogna tenere presente che anche la conduttrice romana faticò prima di arrivare a certi numeri. Oggi è un altro giorno debuttò con il 12,46% di media di share nella prima stagione, e solo in seguito ad alcuni cambi editoriali e modifiche allo show tra il secondo e il terzo anno toccò il 16%.

Le difficoltà su Rai 3

Con l’avvento della nuova Rai meloniana Serena Bortone, invece, è stata "relegata" al weekend di Rai 3. La conduttrice è passata alla conduzione di Chesarà…, ma per il momento non è riuscita a raggiungere i numeri che registrava Massimo Gramellini con Le parole. Il giornalista, passato a La7, è anzi riuscito a doppiare Chesarà… nel weekend d’esordio.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche