Belve, il super cachet di Fedez (a quattro zeri) fa discutere: interviene la società di produzione

Pare che il rapper, per l’intervista da Francesca Fagnani, abbia ricevuto un compenso di 70mila euro. Una cifra da capogiro che sta scatenando il caos.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Di recente, la Rai sta facendo molto discutere per diversi motivi: dalla perdita dei suoi migliori conduttori (come Amadeus) passando per la censura di alcuni personaggi (come Scurati) fino alla questione compensi. Ebbene, è proprio in quest’ultimo punto che rientra anche il caso di Fedez, il quale secondo il quotidiano La Stampa, per partecipare a Belve, sarebbe stato pagato ben 70mila euro. Un cachet a quattro zeri che sta facendo molto discutere e che ha portato la casa di produzione del programma di Rai2, Fremantle, a intervenire: cosa hanno detto.

Fedez pagato 70mila euro per partecipare a Belve: l’indiscrezione

Il tema compensi per le interviste e le ospitate televisive è da sempre molto caldo e discusso, e di recente è tornato a parlarne anche il noto quotidiano La Stampa, secondo il quale la Televisione di Stato sarebbe solita offrire circa 300 euro di compenso ai giornalisti dei talk, 2-3mila euro di cachet agli esperti e agli scrittori di pregio che intervengono nelle trasmissioni, e cifre anche molto più alte per determinati artisti o personaggi del momento (e non solo).

Tra questi ultimi pare rientri anche Fedez, di cui certamente si sta parlando molto negli ultimi tempi, e al quale sempre secondo La Stampa sarebbe stato offerto un cachet di 70mila euro per l’intervista a Belve con Francesca Fagnani. Una notizia che, una volta diventata di dominio pubblico, ha scatenato molte discussioni.

Cachet a quattro zeri per Fedez: Fremantle smentisce

Dopo la diffusione di questa notizia da parte del noto quotidiano, la società di produzione di Belve, ovvero la Fremantle, ha deciso di intervenire per smentire prontamente quanto dichiarato.

"In merito alla notizia pubblicata oggi da La Stampa sul compenso di Fedez per la sua partecipazione a Belve, Fremantle smentisce la cifra riportata dal quotidiano. Per rispetto della privacy non è possibile rivelare il cachet realmente accordato, quello che possiamo dire è che il compenso reale è molto lontano da quello indicato da La Stampa", ha fatto sapere la società di produzione.

Ma allora quanto è stato pagato Fedez per la sua intervista da Francesca Fagnani? Senza alcun dubbio, il rapper non ha certo partecipato gratuitamente (o per beneficenza) ma ha ricevuto un compenso come accade per tutti gli ospiti della trasmissione. La cifra esatta, però, non è data sapersi, e probabilmente per questioni di privacy non la sapremo mai.

L’unica cosa certa è che il caso dei Fedez è solo uno dei tanti, e che la questione compensi Rai rimane ancora un tema molto caldo che sicuramente in futuro porterà a nuove discussioni.


Potrebbe interessarti anche