Barbara D’Urso, la lettera a Myrta Merlino e Pomeriggio Cinque: “È la mia creatura”

L’ex conduttrice del talk show augura in bocca al lupo alla collega, ma si toglie anche qualche sassolino dalla scarpa riguardo la sua “cacciata” da Mediaset

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Barbara D’Urso saluta ufficialmente Pomeriggio Cinque, e lo fa con una "lettera" sui social. A pochi giorni dal debutto della nuova stagione del talk show del pomeriggio di Canale 5 – la prima sotto la guida di Myrta Merlino – la storica ex conduttrice del programma ha voluto scrivere un lungo post per congedarsi dalla "sua" trasmissione. In questa lettera aperta, infatti, Barbara D’Urso ci ha tenuto particolarmente a rivendicare la paternità di Pomeriggio Cinque (che ha condotto per 15 anni). La conduttrice ha fatto anche gli auguri alla collega Myrta Merlino per il futuro del programma, ma non ha certo dimenticato di togliersi qualche sassolino dalla scarpa a proposito del suo addio a Mediaset. Scopriamo cosa ha detto.

Barbara D’Urso, la lettera aperta su Pomeriggio Cinque

Lunedì 4 settembre Pomeriggio Cinque tornerà in onda con la nuova stagione, la prima senza Barbara D’Urso al comando, e una nuova "pelle", dalla collocazione alla durata. "Tra pochi giorni prenderà il via la 16esima edizione di Pomeriggio5, la prima senza di me. Ho creato e curato con amore quel programma per 15 anni ed è per me motivo di orgoglio che un programma nato, cresciuto e identificato con me, vada avanti mantenendo lo stesso nome" ha scritto stamattina su Instagram Barbara D’Urso, rievocando la prima stagione messa a punto con Claudio Brachino nel lontano 2008.

Proprio riguardo la paternità del programma, l’ex conduttrice di Pomeriggio Cinque ha sottolineato tutto l’impegno profuso in questi anni in casa Mediaset, lanciando di fatto le prime frecciate in merito al suo addio: "Con dedizione e abnegazione sono stata per 15 anni al completo servizio dell’azienda, seguendo le loro indicazioni fino all’ultima puntata di quest’anno, senza mai saltare un solo appuntamento. Qualunque cosa sia accaduta nella mia vita, io ero lì, ligia soprattutto all’impegno, per me inviolabile, che ho assunto con voi".

Affondi che sono proseguiti proprio sul tema sacrifici, legandosi alle modifiche del budget, degli studi e soprattutto della collocazione: "Abbiamo fatto tutto questo con un piccolissimo budget (…) Mi sono messa sull’attenti quando mi è stato dato uno studio molto più piccolo e condiviso con i telegiornali, e non solo, che mi obbligava a registrare gli ultimi due blocchi velocemente nel pochissimo tempo disponibile prima della diretta (…) Ennesima limatura nella durata, che nelle ultime due stagioni è stata ridotta all’osso (per motivi ancora oggi a me oscuri)".

Gli auguri a Myrta Merlino

Barbara D’Urso ha chiuso la sua lunga lettera facendo anche gli auguri a Myrta Merlino, nuova padrona di casa di Pomeriggio Cinque ("Ora le chiavi di quella casa sono state date a Myrta, alla quale va da parte mia un grande in bocca al lupo"), non tirandosi indietro però nel lanciare qualche altra frecciata a Mediaset, che garantirà alla collega una collocazione più favorevole, il giusto traino ("Verrà aumentata la durata, mezz’ora in più partendo ben prima del competitor, e verrà garantita una collocazione in palinsesto più favorevole, con un ottimo traino, come si confà a un programma, ormai storico") e rivendicando un’ultima volta la paternità dello show: "Tutto questo non potrà che fare bene agli ascolti e a Pomeriggio Cinque, una delle creature televisive di cui vado maggiormente orgogliosa".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche