Barbara D'Urso fuori da Mediaset: i retroscena sull'addio

I rapporti tra l'ex conduttrice di Pomeriggio 5 e Pier Silvio Berlusconi si sono incrinati a causa di questioni economiche e richieste particolari: la verità

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Barbara D’Urso ha detto "addio" a Mediaset, ma dietro la decisione presa da Pier Silvio Berlusconi a inizio estate sembra esserci molto di più: i retroscena sono legati al cachet della conduttrice, una cifra che ammonterebbe a ben 15 milioni di euro nell’arco degli ultimi 4 anni al timone di Pomeriggio 5. Come già sappiamo, dalla prossima edizione del programma di Canale 5 – andrà in onda a settembre – troveremo al posto di "Barbarella nazionale" la nota giornalista Myrta Merlino, ma i motivi che hanno portato l’Amministratore delegato dell’azienda e la D’Urso a cessare ogni rapporto di lavoro non sono ancora del tutto chiari. Qualche settimana fa si pensava che la causa di tutto fosse una fotografia che ritraeva la presentatrice in una posa ironica a pochi giorni dal funerale di Silvio Berlusconi, ma ora Fanpage, rispondendo a un indovinello lanciato da Dagospia, ha messo in luce nuovi dettagli sul "divorzio" in questione.

Cosa è successo

"Un volto noto del piccolo schermo non sta vivendo un momento fortunato ma dimentica di raccontare nelle sue uscite pubbliche un dettaglio mica da poco. Negli ultimi quattro anni ha ottenuto un cachet complessivo di quindici milioni di euro. Sì, quindici milioni di euro. Di chi si tratta?". Questo è il rompicapo che Dagospia ha diffuso sul proprio portale per i suoi lettori, ma a risolvere il quesito non è stato un utente affezionato, bensì il sito Fanpage: "Risposta all’indovinello? Barbara D’Urso, ci dicono fonti bene informate. Non solo, i 15 milioni degli ultimi quattro anni diventerebbero 45 milioni allargando l’esame agli anni trascorsi in Mediaset". Per quanto riguarda i particolari sulla rottura definitiva, la testata aggiunge: "È stato lo stesso Pier Silvio Berlusconi a chiarire che da parte della conduttrice sarebbe arrivata la richiesta di due prime serate garantite, che non rientravano in ciò che Mediaset era in grado di affidarle, soprattutto a quelle stesse cifre".

Barbara D’Urso arrabbiata

Al di là delle questioni economiche di cui sopra, nei mesi scorsi la D’Urso si è detta molto arrabbiata e delusa dal comportamento scorretto di Mediaset nei suoi confronti, anche perché: "Ho fatto tante trasmissioni in cui c’erano cose buffe, cose divertenti, cose anche estreme a volte, ma sempre perché mi venivano chieste. Non è che la mattina mi svegliavo e decidevo di fare un certo tipo di televisione", ha detto la conduttrice in una recente intervista. "Il 28 giugno vengo a sapere che dopo 15 anni non ci sarò più. Mi hanno ferito profondamente. Prendi questa decisione senza dirmi nulla e senza darmi la possibilità di salutare i miei spettatori", ha concluso. Ricordiamo che il contratto della conduttrice con l’azienda di Berlusconi sarà valido fino al 31 dicembre 2023.


Potrebbe interessarti anche