Ballando con le Stelle: Mantovan ribelle, Ventura incanta, Mammucari toglie leggerezza

La lunga diretta di sabato 25 novembre si conclude con l’eliminazione della conduttrice, scopriamo i momenti salienti della serata

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Ballando con le Stelle taglia il traguardo della sesta puntata e si avvicina sempre di più alla finale. La lunga diretta di sabato 25 novembre dall’auditorium del Foro Italico, guidata da Milly Carlucci, ha proposto al pubblico in studio e davanti alla tv e allo streaming tante esibizioni, ma anche le immancabili discussioni. La serata è iniziata con una primissima classifica basata su una prova inedita, una sorta di "esame di maturità" per i ballerini al giro di boa, che hanno dovuto improvvisare uno dei balli che in queste settimane hanno imparato e poi riconoscerlo. A piazzarsi davanti a tutti, con un ex-aequo sono state Wanda Nara e Simona Ventura. Solo l’inizio di una lungai serata, terminata con la classifica finale che ha sancito il ballottaggio tra le coppie Giovanni Terzi-Giada Lini e Paola Perego-Angelo Madonia.

Ballando con le stelle, i momenti Top

Tra i momenti più intensi mettiamo quello in apertura di trasmissione quando Milly Carlucci si è presa un momento per spendere qualche parola, sicuramente prevedibile e dovute nella giornata del 25 novembre, ma altrettanto sicuramente sentite da parte della conduttrice che, parlando della vittime di violenza sulle donne e mandando un messaggio alle loro famiglie e in particolare alla famiglia di Giulia Cecchettin si è visibilmente commossa. Ma quello dell’anteprima non è stato l’unico momento in cui si è toccato il tema della violenza di genere che ha percorso un po’ tutta la serata. Veramente molto bello è stato il pensiero di un uomo Antonio Caprarica che, dopo il suo ballo, ha dedicato un discorso sul fatto che si augura che gli uomini imparino ad amare, dedicandolo alle donne della sua vita, a iniziare dalla moglie che commossa lo applaudiva in platea.

Spettacolare davvero questa sera, l’esibizione di Simona Ventura. Un pezzo di danza moderna che ha veramente incantato pubblico e giuria per la grazia e l’intensità con cui è stato eseguito dalla conduttrice. Una esibizione introdotta da una clip in cui i due figli della Ventura, sempre lontani dai riflettori, hanno voluto regalare parole di grande stima per la madre e la sua forza dimostrata negli anni.

I flop della serata

La questione relativa alle polemiche di, con, contro Teo Mammucari, sta diventando stucchevole, almeno per il pubblico che guarda la trasmissione. Siglata la tregua con Caprarica la scorsa settimana, l’argomento è stato di nuovo ripreso con la riproposizione del video della lite famosa e con un commento al termine dell’esibizione di Caprarica che ridava fuoco alle polveri e che il comico infatti non ha esitato a sottolineare quando è stato il suo turno, così come, ed era ovvio, quello dello scontro con la Lucarelli di sabato scorso, per il quale aveva già chiesto scusa. Eppure al termine della sua esibizione, in un orario che già era oltre la mezzanotte, i telespettatori sono stati costretti a sorbirsi un quarto d’ora abbondante e che a molti è sembrato infinito tra risposte piccate, tentativi di dialogare senza alzare i toni, e riferimenti a cose dette o non dette nelle puntate passate dall’ultima fino a risalire alla prima, come in una sorta di giorno della marmotta che non finisce mai. Se la permalosità del concorrente non aiuta a uscire fuori da un infinito circolo vizioso di accuse e recriminazioni e discussioni sul nulla o quasi, anche gli interlocutori fanno la loro parte, alimentandolo. Ma basterebbe farsi un giro sui social per capire quanto non ci sia niente di appassionante in tutto questo per chi è davanti alla tv, perché i toni dei confronti sono lontanissimi dall’ironia che ci si aspettava ingaggiando Mammucari come concorrente, e invece segnati da una pesantezza, di entrambe le parti, che risulta estenuante per chi è costretto ad assistere allo stesso copione da ormai sei puntate. Questa serata è finita con un abbraccio pacificatore tra il comico e la Lucarelli e vedremo se dalla prossima settimana si riusciranno a smussare gli angoli e le tensioni e a tornare alla possibilità di godere dello spirito arguto di Mammucari.

Abbiamo visto questa sera le lacrime di Carlotta Mantovan, una donna che ha spesso spiegato di essere introversa e a cui la giuria pare imputare proprio il suo essere chiusa. Una cose che la fa sentire giudicata sul piano personale. Dispiace vederla prendersela nella clip di introduzione all’esibizione, dove prima dice saggiamente di ricercare leggerezza, poi aggiunge che dovrebbe essere trattata come un fiore a causa della sua sensibilità e gli autori le fanno presente che viene trattata come vengono trattati tutti per fugarle ogni dubbio. Infine, al termine del tango ballato con Moreno Porcu, si imbarca in una lunga polemica sul termine "sterile" usato da Carolyn Smith per definire la sua esibizione nella scorsa puntata, intendendo dire troppo perfetta e quindi poco emozionante. Un confronto, concluso dalle parole della giudice Selvaggia Lucarelli che la invita a riflettere: "il più bel regalo che possiamo fare è non compatirti, perché se ti tratto come un fiore ti inchiodo al passato, io invece ti vedo al presente. Non sei un prolungamento di niente." Di certo la Mantovan ha dimostrato già in passato e anche questa sera proprio affrontando la polemica con la giuria, che la grinta non le manca e anche il talento, e ha buonissime possibilità di arrivare fino alla fine. Ottimi motivi per sorridere e pensare prima di tutto a godersi l’esperienza non facendosi troppo toccare dal resto.


Potrebbe interessarti anche