Ballando con le stelle, bufera web su Iva Zanicchi: che succede

Coro di critiche social dopo i verdetti della finalina: molti utenti considerano ingiusta la finale ottenuta dalla cantante. Fa discutere anche l'esclusione di Biagiarelli


Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Iva Zanicchi
Fonte: Screenshot

Ballando con le stelle 2022 ha finalmente il suo cast di finalisti; sono sei concorrenti, anzi sette: c’è anche Luisella Costamagna (ripescata in extremis). Se quest’ultima notizia ha messo tutti d’accordo (considerate le evidenti capacità di ballo della giornalista), alcuni verdetti emersi al termine della finalina trasmessa ieri sera su Rai 1 hanno invece acceso la miccia delle polemiche sui social network. Tra mancati finalisti e finalisti considerati poco meritevoli, ecco i principali fronti di discussione che in queste ore stanno causando malumore tra gli utenti del web.

Ballando con le stelle, chi sono i finalisti

Partiamo però col ricordare chi sono i concorrenti qualificati all’ultimo atto del dance show di Milly Carlucci, che si celebrerà venerdì 23 dicembre in prima serata su Rai 1: Iva Zanicchi – Samuel Peron, Rosanna Banfi – Simone Casula, Ema Stokholma – Angelo Madonia, Gabriel Garko – Giada Lini, Alex Di Giorgio – Moreno Porcu, Alessandro Egger – Tove Villfor e i ripescati Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca.

Tra loro, la concorrente che maggiormente sta creando polemiche è certamente Iva Zanicchi, nel bene e nel male sempre al centro delle dinamiche di questa edizione di Ballando con le stelle.

Sul web tante critiche a Iva Zanicchi

La cantante di Ligonchio, ad 82 anni suonati, ha centrato la finale nonostante Selvaggia Lucarelli, sua nemica irriducibile durante l’intero arco del programma. L’influencer anche ieri sera ha pizzicato l’artista, rea a suo dire di non aver mai variato la tipologia di balli portati in scena: "E’ il quindicesimo valzer che fai". Poi ha aggiunto una stilettata agli autori: "Perché le si permette di portare sempre lo stesso ballo? Per lei si fa un’eccezione". Un dubbio, questo, che tormenta anche parte del popolo dei social. Sono tantissimi infatti i messaggi di coloro che considerano ingiusta la finale conquistata da Iva Zanicchi, che finora a Ballando con le stelle ha brillato più per aneddoti e barzellette hot che per le sue evoluzioni in pista. C’è chi scrive: "Con Iva vince il trash … povera RAI succube della politica e della volgarità", oppure: "Mi piace questa trasmissione, ma quest’anno non mi spiace che finisca perché non sopporto più la tracotanza di Iva Zanicchi!", e ancora: "Il fatto che Iva Zanicchi sia in finale (ma anche 4a e non ultima) mi sembra quasi una "mancanza di rispetto" verso le altre coppie veramente brave che per dieci settimane hanno ballato (infortunandosi anche) facendo cose pazzesche e rischiano di non vincere".

Rimpianti per Lorenzo Biagiarelli

Da una finalista contestata a un finalista mancato (e rimpianto da molti). L’altro trend topic post puntata riguarda Lorenzo Biagiarelli, eliminato allo spareggio contro Luisella Costamagna. Una verdetto che ha lasciato perplessi molti telespettatori, non tanto per l’affermazione della telegiornalista lanciata da Michele Santoro (che ha brillato nonostante un fastidioso infortunio) ma piuttosto per il pregiudizio che avrebbe accompagnato il food blogger – compagno di vita della giurata Selvaggia Lucarelli – sin dall’inizio della trasmissione. "Lorenzo Biagiarelli è stato penalizzato dalla presenza della fidanzata perché lui è davvero bravo. Di sicuro avrebbe meritato la finale" si legge in un post su Twitter. E ancora: "Dall’inizio alla fine su Lorenzo Biagiarelli ha contato solo il pregiudizio". E qualcuno, infine, si riaggancia al tema della finale conquistata da Iva Zanicchi e ironizza: "Quindi Biagiarelli per arrivare in finale avrebbe potuto raccontare barzellette sporche invece che ballare bene".


Potrebbe interessarti anche