Avanti Popolo con Nunzia De Girolamo chiude davvero, ecco fino a quando andrà in onda

Nunzia De Girolamo non è riuscita ad ingranare con il suo "Avanti Popolo" e la Rai avrebbe optato per la chiusura anticipata rispetto ai programmi iniziali.

Nunzia De Girolamo
Fonte: IPA

Avanti Popolo ha deluso la Rai e il programma di Nunzia De Girolamo chiuderà i battenti. Se in un primo momento si era parlato di una trasmissione che continuasse per tutta la stagione televisiva la realtà è stata ben diversa, complici degli ascolti davvero bassi per la conduttrice che aveva saputo costruirsi una sua credibilità grazie ai buoni risultati prima con Ciao Maschio e poi La Vita in Diretta Estate. Sembra che però la Rai abbia deciso di correre ai ripari.

Avanti popolo quando chiude?

Secondo quanto riportato da LaPresse la trasmissione di Nunzia De Girolamo chiuderà i battenti prima di Natale. "Avanti Popolo" dovrebbe dunque andare in onda su Rai 3 fino al prossimo 19 dicembre, salvo poi essere sostituito da una nuova trasmissione da individuare. Un vero peccato per un programma che nelle idee iniziali avrebbe dovuto essere l’erede di Cartabianca e che invece ha portato al terzo canale della tv di stato uno share davvero irrilevante. Anche la chiacchierata puntata con Fabrizio Corona lautamente retribuito non era riuscita ad ottenere picchi di share degni di nota nelle analisi auditel.

Nunzia De Girolamo aveva parlato del suo impegno con toni entusiastici poco prima della partenza arrivata il 10 ottobre:

"So che è una serata difficile per via della concorrenza e perché il pubblico della rete è un po’ smarrito dopo il trasloco di Bianca Berlinguer su Rete 4. Io però amo le sfide e ci sto già mettendo tutto l’impegno possibile"

Impegno che purtroppo secondo queste ultime indiscrezioni non sarebbe bastato e ora per lei sarebbe scattato il countdown. Questa bocciatura per Nunzia De Girolamo non dovrebbe però precluderle il futuro in Rai con il ritorno di Ciao Maschio.

Chi al suo posto?

Non è stato ancora reso noto chi potrebbe sostituirla su Rai 3, ma è chiaro che dovrà trattarsi di un talk di approfondimento. Secondo alcuni potrebbe tornare in gioco Massimo Giletti, che da gennaio tornerà in Rai con delle prime serate evento e che potrebbe accettare anche la difficile sfida del confronto con È sempre Cartabianca e Di Martedì.

Addio anche a Mercante in Fiera

Oltre a Nunzia De Girolamo saluterà momentaneamente la tv di stato anche Pino Insegno, con il suo Mercante in Fiera che dovrebbe concludersi il 15 dicembre. Il conduttore è stato al centro di un vortice di polemiche e dopo aver perso la conduzione de L’Eredità dovrebbe essere ricollocato a "Reazione Catena", il suo manager Diego Righini ha annunciato un accordo che proprio la Rai illustrerà a dicembre. Un periodo non semplice dunque per le nuove produzioni originali del servizio pubblico se si pensa che anche Liberi Tutti di Bianca Guaccero è stato chiuso nonostante puntate registrate ancora non andate in onda a causa del grande flop.


Potrebbe interessarti anche