Ascolti tv 27 marzo: "Chi l'ha visto?" meglio di Rai 1, Vanina ridà vita a Canale 5, Mare fuori chiude in calo

Chi l’ha visto? dietro solo alla nuova serie di Canale 5, Mario Giordano e Fuori dal coro in risalita, Mare fuori chiude in calo: com’è andata la serata

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Vanina – Un vicequestore a Catania parte bene e vince al debutto. La nuova serie di Canale 5 con Giusy Buscemi si è aggiudicata con il 19,3% di share la prima serata di ieri mercoledì 27 marzo 2024, in cui il "colpaccio" è stato messo a segno Federica Sciarelli, con Chi l’ha visto? che ha fatto meglio anche di Rai 1 grazie al 12% di share su Rai 3. Chiude in calo Mare Fuori, mentre Mario Giordano e Fuori dal coro si migliorano. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv: vince Vanina, Chi l’ha visto al 12%

Dopo il flop di Michelle Impossible, Mediaset torna a sorridere e Canale 5 a trionfare in una prima serata del mercoledì. Ieri 27 marzo 2024, infatti, l’esordio di Vanina – Un vicequestore a Catania ha raggiunto il 19,3% di share aggiudicandosi la "battaglia" degli ascolti. La nuova serie con Giusy Buscemi, che ha "tradito" la Rai per interpretare la protagonista Vanina Guarrasi nata dalla penna di Cristina Cassa Scalia, ha infatti raccolto ben 3 milioni e 308mila spettatori. Secondo posto della serata per Chi l’ha visto?, con Federica Sciarelli che – dopo aver sfiorato il "colpaccio" la scorsa settimana – è riuscita a fare meglio di Rai 1 (e la blanda concorrenza del film Cosa sarà, fermo all’11% di share con 1 milione e 968mila spettatori) grazie 1 milione e 987mila spettatori sintonizzati su Rai 3, pari al 12% di share.

Chiude in calo, invece, Mare Fuori. La quarta stagione della serie in onda in chiaro su Rai 2 dopo il boom su RaiPlay è stata altalenante, con gli ultimi due episodi che si sono fermati al 5,9% di share (primo al 5,4% e secondo al 6,7%) con 1 milione e 66mila spettatori. Cresce invece Mario Giordano: Fuori dal Coro si è avvicinato alla soglia del milione di spettatori (944mila) su Rete 4, pari al 6,8% di share. Bene il film Joker su Italia 1 (5,8% di share), mentre il Best of di Italia’s Got Talent si è fermato al 3,2%.

Access prime time

Prima del solito dominio incontrastato di Amadeus e Affari tuoi nell’access prime time di Rai 1 (26,7% di share con 5 milioni e 750mila spettatori contro il 16,3% di Striscia la Notizia), Bruno Vespa ha raccolto 4 milioni e 327mila spettatori a Cinque Minuti grazie all’ospitata di Matteo Salvini, pari al 21,1% di share.


Potrebbe interessarti anche