Ascolti tv 10 aprile: debutti flop per Chiara Francini e La Pupa e il Secchione, vince Vanina

GialappaShow parte dal 4,20% di share, la fiction di Canale 5 tocca il 16,5%, Federica Sciarelli sul podio della serata con Chi l’ha visto?: tutti i numeri

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Serata di debutti per la tv. Ieri mercoledì 10 aprile 2024 la fiction di Canale 5 Vanina – Un vicequestore a Catania si è aggiudicata la prima serata degli ascolti con il 16,5% di share, ma le delusioni sono arrivati proprio con gli esordi: Chiara Francini al timone di Forte e Chiara si è fermata al 13,9% di share, La pupa e il secchione non ha raggiunto il milione di spettatori con il 5,87% e GialappaShow non è andato oltre il 4,2%. Bene, come sempre, Federica Sciarelli alla guida di Chi l’ha visto?. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv: chi ha vinto in prima serata

Ieri mercoledì 10 aprile 2024, come detto, è stata una prima serata di debutti. A trionfare, però, è stato ancora una volta Vanina – Un vicequestore a Catania: il terzo episodio della prima stagione della fiction di Canale 5 con Giusy Buscemi ha raggiunto il 16,5% di share (ultima puntata al 16%) registrando 2 milioni e 781mila spettatori. Su Rai 1, invece, Chiara Francini non ha sfondato: il one woman show dell’attrice, alla prima delle due serate in programma, non è andato oltre il 13,9% di share, raccogliendo 2 milioni e 176mila spettatori e perdendo la sfida con la concorrenza di Mediaset. Terzo gradino del podio per la certezza di Rai 3 Federica Sciarelli, che con Chi l’ha visto? ha toccato l’11,14% di share con 1 milione e 872mila spettatori.

Gli altri debutti di mercoledì 10 aprile

Esordio da dimenticare per Enrico Papi alla guida de La pupa e il secchione. Il conduttore è tornato al timone del reality show di Italia 1 a 18 anni di distanza dalla prima edizione e a 15 anni dall’ultima stagione condotta, ma il suo ritorno è stato un flop. La prima puntata della sesta stagione del programma si è fermata al 5,87% di share con meno di un milione (957mila) spettatori. Si tratta (ampiamente) del dato peggiore della storia della trasmissione, che due anni fa debuttava con il 12,62% di share e che non era mai scesa sotto la soglia del milione di spettatori.

In calo anche GialappaShow. Il varietà satirico della Gialappa’s Band – ieri co-condotto da Alessia Marcuzzi – si è fermato al 4,2% di share, confermando sì i numeri dell’ultima edizione (che aveva chiuso al 4,3%) ma registrando la première meno vista di sempre per il programma.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche