La torre di Babele

In ogni puntata Corrado Augias dialoga con un ospite illustre per parlare di storia e tematiche calde dell'attualità

La Torre di Babele
Fonte: RaiPlay
  • Titolo originale: La Torre di Babele
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: In ogni puntata, si affronterà un grande tema storico, culturale, politico, economico e i suoi risvolti sull'attualità, sulla vita di ogni giorno e sul mondo che verrà. Un salotto in cui non mancheranno libri, servizi esterni, interviste, animate dalla solida competenza degli ospiti per condividere notizie fondate, seminare dubbi leciti e stimolare il pensiero critico. La Torre di Babele sarà un luogo di incontro e di confronto per le voci più diverse nella speranza di trovare, forse, un orizzonte comune.

Storia del programma

La Torre di Babele è un programma di approfondimento che parla di storia e attualità condotto da Corrado Augias. La trasmissione va in onda il lunedì su La7 in prima serata a partire da dicembre del 2023. Il presentatore, storico volto della Rai, ha infatti detto addio alla televisione di stato per passare al settimo canale. Propone quindi un format nel quale in ogni puntata dialoga con alcuni ospiti illustri andando a trattare grandi temi storici ma non solo, Augias parla nel suo nuovo programma anche di politica, economia, e cultura, il tutto creando dei ponti con l’attualità.

Per descrivere il progetto Corrado Augias cita il poeta Virgilio affermando "Lui diceva "Felice l’uomo che ha potuto conoscere il perché delle cose" e noi proveremo ad affrontare vari temi che ci verranno suggeriti dall’attualità, cercando di dargli uno spessore che ci aiuti a capire perché le cose accadono". Introducendo La Torre di Babele il conduttore anticipa alcuni dei temi in programma, tra questi le motivazioni dei comportamenti dei giovani, la perdita di autorevolezza della politica ma anche l’intelligenza artificiale con i suoi rischi e le sue opportunità.

Il conduttore porta nello studio de La Torre di Babele anche libri, interviste e servizi esterni. In ogni puntata Augias dialoga con un ospite illustre che funge da spirito guida, attraverso la competenza di queste grandi personalità vuole approfondire notizie, seminare dubbi leciti e stimolare il pensiero critico del pubblico. Al termine di ogni appuntamento un personaggio a sorpresa legato all’argomento trattato compare per concludere l’episodio insieme al conduttore.

La Torre di Babele debutta lunedì 4 dicembre 2023 con la sua prima puntata in cui gli ospiti sono il professor Alessandro Barbero e il giornalista Maurizio Molinari. I due esperti dialogano insieme al conduttore della natura dei conflitti tra Israele e Palestina e tra Russia e Ucraina facendo paragoni con la storia e con il passato. Fin dalla sua prima puntata il programma si dimostra un grande successo affermandosi come una delle migliori novità della stagione. Il primo appuntamento registra infatti 1 milione e 305 mila spettatori con uno share del 6,5% riscuotendo un grande consenso anche sul web. Sulla piattaforma X il pubblico commenta infatti "Finalmente un programma di cultura elegante, mai sopra le righe e al tempo stesso brutalmente profondo. Augias e Barbero insieme sarebbero da ascoltare all’infinito".

Dove si può vedere La Torre di Babele?

I telespettatori possono guardare La Torre di Babele in diretta su La7, le puntate sono inoltre disponibili on demand sul sito del canale. 

Esiste un podcast di La Torre di Babele?

Le puntate di La Torre di Babele sono disponibili anche in versione podcast su tutte le piattaforme di streaming. 

Qual è la sigla di La Torre di Babele?

Per la sigla di La Torre di Babele Corrado Augias ha scelto il Guglielmo Tell di Rossini. 

Quando va in onda La Torre di Babele?

La Torre di Babele va in onda il lunedì sera alle 21:15 su La7. 


Potrebbe interessarti anche