Ascolti tv: Vanina vince (ma cala), Italia 1 meglio della Rai, Eredità da record

La Coppa Italia batte di un soffio il film di Rai 1 e Federica Sciarelli, Affari tuoi sfiora i 6 milioni: tutti i dati Auditel di mercoledì 3 aprile 2024

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Doppio colpo Mediaset. Nella prima serata di ieri mercoledì 3 aprile 2024 sia Canale 5 che Italia 1 sono riusciti a fare meglio della Rai: la nuova fiction Vanina – seppure in calo rispetto al debutto -ha vinto con il 16% di share, seguita dall’incontro di Coppia Italia Fiorentina-Atalanta al 13,2%. Il film di Rai 1 Il meglio di te si è invece fermato al 12,6%, mentre Federica Sciarelli e Chi l’ha visto all’11,8%. Analizziamo tutti i numeri e scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti, dal tiratissimo testa a testa della prima serata al boom del preserale e dell’access prime time di Rai 1 con L’Eredità e Affari tuoi.

Ascolti tv: chi ha vinto

Ieri mercoledì 3 aprile 2024 la nuova fiction di Canale 5 Vanina – Un vicequestore a Catania ha trionfato con il 16% di share e 2 milioni e 334mila spettatori. La serie con Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi ha registrato un forte calo (la scorsa settimana la puntata del debutto registrò il 19,3% di share) ma si è aggiudicata un’altra prima serata particolarmente "combattuta" dal punto di vista degli ascolti. Mediaset ha messo a segno un doppio colpo grazie alla gara di andata delle semifinali di Coppa Italia Fiorentina-Atalanta: la partita del Franchi è stata seguita da 2 milioni e 734mila spettatori, pari al 13,2% di share, facendo meglio anche di Rai 1, ferma al 12,6% di share (2 milioni e 334mila spettatori) con il film Il meglio di te. Scivolano fuori dal podio Federica Sciarelli e Chi l’ha visto, che tuttavia si migliorano su Rai 3 grazie all’11,8% di share (ultima puntata all’11%) e più di due milioni di spettatori sintonizzati.

Mario Giordano e Fuori dal Coro si sono confermati grazie al 6,2% di share con 914mila spettatori su Rete 4, mentre Aldo Cazzullo e Una giornata particolare hanno raggiunto il 4,8% di share con 907mila spettatori su La7. Ancora in calo il Best of di Italia’s Got Talent (2,5% di share).

Preserale e access prime time: Eredità da record

Sorpassata da Italia 1 In una serata deludente, la Rai si consola con due grandi certezze del suo palinsesto. Nell’access prime time il solito Amadeus e Affari tuoi hanno sfiorato i 6 milioni di spettatori (pari al 26,9% di share), mentre nella fascia preserale L’Eredità di Marco Liorni (con il forfait della campionessa e il nuovo campione Riccardo) ha toccato addirittura il 28,4% di share raccogliendo 4 milioni e 441mila spettatori su Rai 1.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche