Ascolti: trionfa Temptation Island, ennesimo colpo di Maria De Filippi

Il reality targato Fascino debutta con il 26,14% di share e si aggiudica ampiamente la prima serata di lunedì 26 giugno: la pausa di un anno ha pagato

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

C’era tanta attesa e curiosità attorno al ritorno di Temptation Island e, dopo l’anno "sabbatico" lontano dai palinsesti Mediaset, il reality condotto da Filippo Bisciglia non ha deluso le aspettative. Ritorno con boom di ascolti al 26,14% di share, pari a 3 milioni e mezzo di spettatori, e trionfo in prima serata. Una pausa che ha evidentemente giovato al programma targato Fascino, la società di produzione di Maria De Filippi, che – nonostante la scarsa concorrenza (Rai 1 trasmetteva le repliche di Blanca) – ha segnato un debutto da sogno, soprattutto se confrontato con le precedenti edizioni. L’ennesimo colpo di Maria De Filippi, che si conferma colonna portante per Canale 5. Scopriamo com’è andata la serata di ieri lunedì 26 giugno 2023.

Temptation Island riparte col botto

Un grande classico dell’estate, Temptation Island è tornato a fare compagnia al pubblico di Canale 5, che attendeva il ritorno del reality e dei suoi falò di confronto, di tentatori e tentatrici, dei siparietti, delle prove di fedeltà e degli immancabili "video per te" di Filippo Bisciglia per i concorrenti. Lo show non era andato in onda nell’estate del 2022, quando Ultima fermata non riuscì a fare breccia nel cuore degli spettatori. Una pausa che evidentemente pagato, visti gli ascolti della puntata di debutto di questa edizione.

Temptation Island ha segnato il 26,14% di share, raccogliendo più di 3 milioni e mezzo di spettatori. Numeri da sogno per l’esordio del reality condotto da Filippo Bisciglia, che – seppure in una serata con poca concorrenza (le repliche di Blanca su Rai 1 hanno registrato il 14,34%, segue Report su Rai 3 con il 7,42%) – ha trionfato ampiamente in prima serata come programma più visto. Un successo su tutta la linea, anche e soprattutto se confrontato con le precedenti edizioni e con gli altri reality di Canale 5.

Il confronto degli ascolti: vince ancora Maria De Filippi

Come detto, l’anno "sabbatico" di Temptation Island sembrerebbe aver giovato al reality show che, con la sua formula e il suo format vincenti, si è aggiudicato la prima serata di ieri lunedì 26 giugno 2023. Il 26,14% di share con cui il programma della società di produzione di Maria De Filippi Fascino ha trionfato in prima serata è un grande passo in avanti rispetto agli esordi delle ultime edizioni (nel 2021 la prima puntata fece il 20.9%, nel 2020 solo il 18.7%, seppur partendo a settembre), ma anche un chiaro segnalo agli altri reality di casa Mediaset. Il debutto di Temptation Island ha segnato più spettatori della finale deL’Isola dei Famosi di Ilary Blasi (21,1% di share) e di quella del Gf Vip di Alfonso Signorini (24,53%), a dimostrazione di come Maria De Filippi sia l’autentico "Re Mida" di Canale 5, in grado di trasformare in oro (e in ascolti) tutti i programmi prodotti dalla Fascino.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche