Ultima fermata

Il reality condotto da Simona Ventura che aiuta coppie in crisi a rimettersi in carreggiata

Ultima Fermata
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Ultima fermata
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Problemi di coppia. Spesso fingiamo che tutto vada bene ma forse è meglio affrontare la realtà e con l'aiuto di un terapeuta cercare di capire cosa sia meglio per noi e per il nostro futuro.

Storia del programma

Ultima fermata è un reality show italiano in onda in prima serata su Canale 5. La prima puntata trasmessa il 23 marzo 2022 vede la conduzione di Simona Ventura. Il format prende ispirazione dalle 10 stagioni di Temptation Island, reality di successo prodotto come questo nuovo programma da Fascino PGT casa di produzione di RTI e Maria De Filippi. Tra gli autori spicca il nome di Luca Zanforlin, già noto per aver lavorato in molte edizioni di Amici di Maria De Filippi, e di Raffaella Mennoia, legata praticamente a tutti i lavori della regina indiscussa della Tv italiana. La regia è curata da Stefano Carriero. L’obiettivo principale del programma è quello di recuperare delle relazioni di coppie da tempo in crisi che attraverso le dinamiche dello show si concedono un’ultima opportunità per rimettere in carreggiata la loro storia d’amore. Il titolo prende ispirazione proprio dalla metafora della vita, come un viaggio in treno dove lungo i binari le fermate rappresentano i passaggi e le scelte della propria esistenza.

Nella prima stagione – composta da quattro appuntamenti – 10 coppie sposate e/o fidanzate con l’aiuto di un terapista in ogni puntata si mettono alla prova per capire se le loro storie d’amore sono giunte o meno al capolinea. I terapisti della prima stagione di Ultima fermata sono: la dottoressa esperta d’amore Ombretta Cecchini e lo psicologo Giorgio Nardone, che nella prima puntata ha aiutato i coniugi Valeria e Maurizio.

Ogni coppia può decidere se continuare il viaggio insieme, o se scendere alla prima fermata e cambiare direzione, prendendo strade diverse. I protagonisti vivono in due case separate solo da una sorta di specchio, che permette di vedere cosa fa l’uno in assenza dell’altro. Ogni membro della coppia poi può decidere, tramite una mano digitale, se abbandonare il programma da solo o con il partner. Il docu-reality, è in replica streaming su Mediaset Infinity, piattaforma accessibile gratuitamente da computer, tablet e smartphone.

Chi avrebbe dovuto condurre il reality Ultima fermata?

Alla conduzione del reality di Ultima fermata doveva esserci inizialmente il ballerino Stefano De Martino. Dopo 5 anni di programmazione e organizzazione del format è stata sostituita da Simona Ventura, conduttrice nel 2018 di Temptation Island.

Chi sono le coppie della prima stagione di Ultima fermata?

Le coppie della prima stagione di Ultima Fermata sono: Stefania e Luca, Francesca e Luigi, Jonathan e Adriana, Samuel e Valentina, Valeria e Maurizio e Biagio e Luisiana.

A Ultima fermata le coppie Adriana con Jonathan e Maurizio con Valentina si sono lasciate?

Nella prima puntata di Ultima fermata le coppie composte da Adriana con Jonathan e Maurizio con Valentina hanno interrotto le loro relazioni. In particolare, quest’ultima sposata da diversi anni ha attraversato un momento di crisi a causa della presenza di Antonio, un uomo con cui la donna ha avuto una relazione e che continua a mettere a dura prova i suoi sentimenti per il marito. Il treno si è fermato con la fine delle loro storie d’amore.

Quanti ascolti ha ottenuto Ultima fermata?

Ultima fermata ha ottenuto l'11% di share con picchi del 12,36% e un milione 892mila spettatori. Il reality ha registrato un risultano inferiore a quelle che erano le previsioni di Canale 5.


Potrebbe interessarti anche