Temptation Island, trionfano corna e (troppe) volgarità. Se ne salva solo uno: chi

La prima puntata del reality show condotto da Filippo Bisciglia vede protagonisti dichiarazioni forti, parolacce pesanti ed rivelazioni inaspettate. Top e flop

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Dopo l’Isola dei Famosi, sbarchiamo su una nuova isola paradisiaca, quella di Temptation Island nel resort Is Morus Relais, situato nella zona sud della Sardegna. Condotto da Filippo Bisciglia su Canale 5, il reality show di Mediaset vede al centro della scena l’amore (o quel che ne rimane) di 7 coppie "stabili" di fidanzati, pronti a percorrere un viaggio che li porterà a esplorare i loro sentimenti: Gabriela e Giuseppe, Manuel e Francesca, Vittoria e Daniele, Federico e Alessia, Isabella e Manu, Davide e Alessia, Mirko e Perla. Le coppie arrivano sull’Isola a bordo di un Caicco, mentre il conduttore le attende sulla favolosa spiaggia bianca del luogo per presentarle al pubblico e in seguito introdurre i temuti tentatori e le meravigliose tentatrici che sin da subito mettono a dura prova i nostri fidanzati, le cui reazioni positive portano in un batter d’occhio a incomprensioni e gelosie, in particolar modo da parte delle donne.

Tanti i momenti incisivi della serata, ma un unico triste finale: la sconfitta dell’amore su tutta la linea. Tra Pinnettu rivelatori, piani diabolici scoperti in diretta e falò di confronto immediato già nel corso della prima puntata, le 3 ore di trasmissione sono volate via, così come la speranza di veder uscire dal reality questi fidanzati di nuovo insieme. Chissà, magari qualcuno potrebbe ancora salvarsi, ma per il momento è ancora tutto da vedere. Nel frattempo scopriamo cosa è accaduto nella prima puntata di Temptation Island.

I top

Quando parliamo del reality show sentimentale più seguito d’Italia è difficile pensare a eventi top di grande rilevanza, in sostanza perché si tratta di programmi in cui il trash la fa da padrone, ma un paio di note positive ci sono ogni anno: la colonna sonora moderna e spesso movimentata che propone tutte le hit più ascoltate degli ultimi tempi, bilanciando sapientemente quelle usate per sottolineare situazioni drammatiche e quelle più vivaci. La seconda è l’ambientazione intrigante e luminosa.

Un altro elemento buono è la reazione di Davide alle avance di Alessia nei confronti del tentatore più maturo: "Sta facendo la gatta morta". Poche e semplici parole, nulla di più. Nessun gesto plateale, nessun video da mostrare al falò della fidanzata, e anche quando dice quella frase non va in escandescenza come altri personaggi. Sembra un uomo equilibrato: non sente nemmeno il bisogno di apparire né di attaccare con parole pesanti o parolacce la sua donna.

Un grande sì va anche alla conduzione di Filippo Bisciglia, ormai perfettamente in parte nel ruolo e sempre sul pezzo quando bisogna dare spazio alle emozioni durante i Pinnettu e i Falò o spiegare le varie situazioni di coppia nei minimi dettagli.

I flop

Il primo flop lo diamo a Federico, il fidanzato di Ale, che si permette di parlare della loro intimità e di deriderla davanti ai suoi compagni di viaggio, facendosi anche delle grasse risate. Una mancanza di rispetto enorme nei confronti di una donna che si sente presa in giro, soprattutto dopo aver guardato video in cui l’uomo afferma di non amarla e desiderarla.

Un grande "no" va a Manuel, il compagno di Francesca. Il giovane parla di un’idea per farsi lasciare dalla donna in via definitiva: tradirla durante il programma TV, così che tutta Italia sia testimone dell’evento e lei decida di chiudere la relazione senza alcun ripensamento. I due infatti si sono persi di vista ben 5 volte nell’arco di due anni e mezzo: lui se ne andava e poi tornava da lei circa un mesetto dopo perché "Arriva un momento in cui mi manca. Siamo uniti da qualcosa di forte". Probabilmente, è solo abitudine e paura di perdere l’altro. Non è un caso che il giovane, in un secondo video, ammetta di avere il timore che qualcuno la porti via e faccia con lei tutto ciò che i due facevano una volta insieme.

A proposito di Francesca, un altro flop è da attribuire proprio a lei, perché in diretta confessa che, nonostante le parole pronunciate da Manuel e il suo diabolico piano, non lo lascerebbe mai: "So che dovrei lasciarlo perdere e amarmi di più, ma non penso di averne la forza". Insomma, la donna è ormai dipendente, ma accettare certe situazioni non la porterà da nessuna parte.

Tra i momenti più bassi della serata c’è anche il totale disinteresse da parte di alcuni fidanzati verso il proprio partner quando nei video li vedono flirtare con tentatori/tentatrici. È il caso di Vittoria, la quale si dice preoccupata per tanta indifferenza verso Daniele, suo compagno di vita e uomo muscoloso dal cuore d’oro che a inizio puntata toglie la maglietta per mostrare ai single i pettorali scolpiti, i muscoli della schiena e gli addominali. Anche Federico resta impassibile nel guardare Ale flirtare con il tentatore Lollo. La domanda è lecita: perché sono venuti a testare i loro sentimenti se hanno le idee così chiare su ciò che non vogliono?

Un quesito, quest’ultimo, che vale quasi per tutti i partecipanti dello show, anche per Manu, così complessato per quanto riguarda le differenze economico-sociali con la ragazza Isabella da parlare sempre di soldi e allontanarla ancora di più, diventando pure noioso; vale per Alessia, la fidanzata di Davide che, dopo averlo tradito per due anni e aver fatto il possibile per conquistarlo nuovamente, flirta con più persone nel villaggio e dichiara di non sapere più cosa prova effettivamente per lui; e infine vale per Giuseppe, donnaiolo che corteggia Roberta e Nancy senza mezze misure e vuole godersi la libertà. Secondo Gabriela, la sua ragazza, "non aspettava altro che poter fare il por*o".

Infine, chiude il lungo cerchio di flop la quantità strabiliante di parolacce dette in una diretta di poco più di tre ore: quasi tutti, a parte pochi esclusi, adottano un linguaggio scurrile inutile, perché si può rispondere agli altri senza alzare la voce o usare termini forti: "È un uomo di mer**", dice Gabriela a Giuseppe.

Temptation Island, quando e dove vedere la seconda puntata

La seconda puntata di Temptation Island andrà in onda lunedì 3 luglio su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity intorno alle 21:30 circa e si aprirà con un possibile confronto immediato tra Isabella e Manu.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche