Ascolti: serata di debutti, ma l’unica certezza è Federica Sciarelli

La nuova stagione di Rocco Schiavone parte bene, meno Back To School con Federica Panicucci, e senza vincitori né vinti Chi l’ha visto continua a volare

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Serata di debutti quella di ieri mercoledì 5 aprile 2023, con la nuova stagione di Rocco Schiavone ai nastri di partenza su Rai 2, così come Back to School che, dopo il cambio di conduzione da Nicola Savino a Federica Panicucci, ha esordito su Italia 1. La sfida degli ascolti è stata vinta (timidamente) dalla prima serata di Rai 1 con il film Ricatto d’Amore, al 15,1% di share e 269mila spettatori, seguita dalla partita di Coppa Italia tra Cremonese e Fiorentina con più di due milioni e mezzo di spettatori su Canale 5. In una serata senza grandi picchi, senza vincitori né vinti, Chi l’ha visto e Federica Sciarelli – ormai di media intorno al 12% di share – sono rimasti solidissimi.

Gli ascolti tv di mercoledì 5 aprile

Complici le tifoserie meno "folte" delle squadre coinvolte rispetto al derby d’Italia tra Juventus e Inter di martedì scorso, il match Cremonese-Fiorentina, andata delle semifinali di Coppa Italia, non ha garantito la vittoria a livello di ascolti per Canale 5, fermatasi al 13,3% di share. La serata di ieri – vinta dal film Ricatto d’amore su Rai 1 – ha visto il debutto della nuova stagione (la quinta) di Rocco Schiavone: la serie con Marco Giallini nei panni del vicequestore, è partita bene, registrando l’11,8% di share e 2 milioni e 170mila spettatori. Numeri in calo rispetto all’esordio della quarta stagione, andata in onda due anni fa davanti a 2 milioni e 700mila spettatori, ma comunque soddisfacenti per Rai 2. Meno bene è andata a Federica Panicucci al timone della nuova edizione di Back to School, che si è fermata al 7,5% di share e poco più di un milione di spettatori. Nicola Savino esordì con il 9,8% di share e quasi due milioni di spettatori, in un’edizione che, tuttavia, partì a gennaio. Proprio l’ex conduttore di Back to School, ora alla guida di 100% Italia Special, ha chiuso male su TV8, con l’ultima puntata che ha attirato solo 278mila italiani davanti allo schermo, pari all’1,6% di share. Ancora una volta, l’unica certezza del mercoledì rimane dunque Federica Sciarelli che, grazie al suo fedele pubblico di chilhavisters, non ha visto il suo 12% di share nemmeno scalfito, diventato anzi ormai una media quasi intoccabile per Chi l’ha visto? e Rai 3, che si avvicina sempre di più alla vittoria della prima serata.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche