Marco Giallini, il ricordo del dolore che non va via (nemmeno in TV)

Parte su Rai 2 la quinta stagione di Rocco Schiavone: sempre più solo, il vicequestore continua a risolvere casi e parlare con la moglie morta (che è cambiata)

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Rocco Schiavone 5
Fonte: Ufficio Stampa Rai

È romano fino al midollo, ma il destino lo ha portato a diventare il Vicequestore di Aosta, una città tanto lontana dalle sue origini quanto affascinante e misteriosa. Rocco Schiavone, personaggio nato dalla penna di Antonio Manzini e interpretato da Marco Giallini, torna ad essere protagonista dell’omonima fiction, che il 5 aprile riparte su Rai 2 con la quinta stagione.

Rocco Schiavone 5: le anticipazioni

Rocco Schiavone è una delle serie più amate della tv italiana, con un protagonista decisamente fuori dagli schemi. Il Vicequestore di Aosta è un uomo rude, cinico e politicamente scorretto, che ha quotidianamente a che fare con le sue ormai celebri "rotture di co***ni". Rocco Schiavone ha un carattere difficile, e non si pone alcun problema nell’essere maleducato o nel rispondere per le rime a chiunque osi disturbarlo. Ma, dietro questa corazza che negli anni si è fatta sempre più rigida, si cela in realtà un uomo che lotta quotidianamente con i fantasmi del suo passato e con un dolore che non lo abbandona mai. Anche in questa quinta stagione, il poliziotto continua a dialogare con il fantasma della moglie Marina, e deve affrontare non poche difficoltà: al termine della passata stagione, è stato ferito da un colpo di pistola sparato erroneamente dal collega D’Intino, e l’incidente ha segnato Schiavone facendolo sprofondare nella più completa solitudine. In più, con il trasferimento di Gabriele e Cecilia ha perso i suoi più cari amici, e il rapporto con Sandra sembra non decollare. Rocco teme di aver perso anche il suo fiuto infallibile nelle indagini, e le sue certezze vacillano ancora di più dopo l’improvviso ritorno di Enzo Baiocchi. Soltanto la città di Aosta, che Rocco ha sempre odiato, sembra essere diventata un posto sicuro.

Rocco Schiavone 5, il cast e dove vederlo

Per la quinta stagione di Rocco Schiavone, Marco Giallini torna a vestire i panni del Vicequestore più cinico della televisione. Grandi conferme anche per il resto del cast, composto da Ernesto D’Argenio (Italo Perron), Massimiliano Caprara (Michele Deruta), Christian Ginepro (Domenico D’Intino), Gino Nardella (Ugo Casella), Francesco Acquaroli (Sebastiano Carucci), Adamo Dionisi (Enzo Baiocchi). Tra le new entry troviamo invece Miriam Dalmazio, che sostituisce Isabella Ragonese nei panni di Marina e Diane Fleri nel ruolo di un’ispettrice francese. Rocco Schiavone 5 va in onda in prima serata su Rai 2, a partire dalle 21.20, da mercoledì 5 aprile. In totale, la nuova stagione conta quattro puntate, di cui la prima è già disponibile in anteprima su RaiPlay. Anche gli altri episodi saranno poi visibili sulla piattaforma, sia in diretta streaming che on demand.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche