Arena '60 '70 '80 '90, un banco di prova per Sanremo 2023

Tre serate evento dall'Arena di Verona, in programma per la fine di settembre 2022: Amadeus svela i dettagli dell'attesissimo appuntamento musicale di Rai 1

Amadeus
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Il 7 giugno si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Arena ’60 ’70 ’80 ’90, il nuovo appuntamento musicale dall’Arena di Verona in programma per il mese di settembre 2022 su Rai 1. A condurre la trasmissione, come per il 2021, ci sarà Amadeus, che nel corso della conferenza stampa ha rivelato alcuni dettagli sulla seconda edizione dell’evento, che già lo scorso anno ha ottenuto un ottimo riscontro. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Arena ’60 ’70 ’80 ’90, tutti i dettagli

Innanzitutto, la prima novità è evidente già dal titolo. Se, infatti, la prima edizione è stata Arena Suzuki ’60 ’70 ’80, per il 2022 è stato aggiunto un decennio, quello degli Anni ’90. Amadeus ha poi rivelato che la trasmissione andrà in onda in tre serate, una in più rispetto al 2021, in programma per il 17 e il 24 settembre e il primo ottobre. Il conduttore ha poi raccontato come si svolgeranno i tre appuntamenti: sul prestigioso palco dell’Arena di Verona si alterneranno ben 50 artisti, che porteranno in scena i loro successi, appunto, degli Anni ’60, ’70, ’80 e ’90. "Ci saranno tutti gli interpreti originali con le loro canzoni originali. È una serata formata da vere e proprie star. Ogni decennio ha le proprie canzoni entrate nella storia della musica. E accadrà la stessa cosa anche nella serata delle cover del Festival di Sanremo", ha detto Amadeus nel corso della conferenza stampa.

La formula di Arena ’60 ’70 ’80 ’90 a Sanremo 2023

Un’altra conferma, dunque, da parte del presentatore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2023: come accaduto con la scorsa edizione Arena ’60 ’70 ’80 ’90 diventa un vero e proprio banco di prova per la serata delle cover della kermesse sanremese. Nel febbraio 2022, infatti, i 25 big in gara hanno portato sul palco dell’Ariston la cover di un brano scelto tra il vastissimo repertorio (italiano o internazionale) proprio di questi decenni. Le serate all’Arena di Verona si erano quindi dimostrate una sorta di prova generale per il Festival che, nella serata delle cover, si è rivelato un enorme successo. Per il 2023, quindi, Amadeus vuole replicare, ma non solo: il suo desiderio è quello di portare a Sanremo, in coppia con i Big in gara, i cantanti originali delle canzoni che verranno scelte (come hanno fatto, ad esempio, Gianni Morandi e Jovanotti, che si sono esibiti in un medley dei loro successi).

Amadeus annuncia gli ospiti

Ma non è tutto: durante la conferenza stampa, il conduttore ha annunciato anche alcuni dei grandi nomi della musica italiana e internazionale che si esibiranno all’Arena alla fine di settembre: tra questi, ad esempio, Ornella Vanoni, gli Aqua, Richard Sanderson, Rita Pavone, Holly Johnson dei Frankie Goes to Hollywood, Paul Young, Gianluca Grignani e molti altri. Una formula, quella di Arena ’60’ 70 ’80 ’90 che si è rivelata vincente e che, riproposta al Festival di Sanremo, ha raggiunto un successo inaspettato. "Questi 40 anni di musica ci appartengono, raggruppano un target che va dai ragazzi, che conoscono queste canzoni, agli adulti. È una serata per famiglie. Saranno tre serate di grande festa e di grande musica", ha raccontato Amadeus.


Potrebbe interessarti anche