Sanremo 2023: Amadeus svela le date del Festival durante il Tg1

Il conduttore e direttore artistico ha annunciato, durante il Tg1, che la 73esima edizione della kermesse si svolgerà tra il 7 e l'11 febbraio 2023

Sanremo 2023
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Il 5 febbraio 2022 si è conclusa, con la vittoria di Mahmood e Blanco, la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Un’edizione da record, che ha ottenuto una media del 58% di share e ha lanciato diversi grandi successi (da Gianni Morandi a Elisa, da La rappresentante di lista a Tananai). E ora, a soli tre mesi da quando si è chiuso il sipario, Amadeus ha annunciato le date per la kermesse del 2023.

Le date di Sanremo 2023

Il conduttore e direttore artistico, che subito dopo la fine dell’edizione 2022 è stato riconfermato per altri due anni, lo ha comunicato in diretta durante il Tg1. Nella serata del 2 maggio, infatti, Amadeus è stato ospite del telegiornale di Rai 1, dove ha svelato che il 73esimo Festival di Sanremo si terrà tra martedì 7 e sabato 11 febbraio 2023. "Da oggi si alza il sipario sulla 73esima edizione del Festival", ha detto il conduttore al Tg1, dove ha poi spiegato il nuovo regolamento per Sanremo Giovani.

Le nuove regole di Sanremo Giovani

Per la prima volta nella storia del Festival, infatti, già nel mese di maggio sono state pubblicate le nuove linee guida per il concorso dedicato ai nuovi volti della musica italiana, tra i quali verranno selezionati tre cantanti che accederanno direttamente alla categoria Big della kermesse sanremese. Come ha ricordato Amadeus, infatti, già a partire dal 12 maggio 2022 chiunque volesse partecipare a Sanremo Giovani può proporre il proprio brano: c’è tempo fino al 12 ottobre, quando inizierà la selezione degli artisti più promettenti che parteciperanno alla finale della gara prevista per il mese di dicembre.

"L’ascolto dei brani è tra i privilegi più grandi del Direttore Artistico. Sento la responsabilità di incidere sul futuro di tanti ragazzi. Sanremo Giovani è diventato negli anni un appuntamento imprescindibile per i nuovi talenti e lo dimostrano tante carriere vincenti. Un grazie alla Rai che con forza e continuità persegue la promozione dei giovani artisti e della musica italiana", ha spiegato Amadeus al Tg1. Tra le grandi novità riguardo a Sanremo Giovani, poi, c’è l’introduzione da parte del direttore artistico di un Comitato di Controllo: si tratta di un team che ha il compito di svolgere attività di verifica e controllo durante tutto il corso della gara. I membri sono scelti tra le Organizzazioni Sindacali firmatarie dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del settore della musica.


Potrebbe interessarti anche