Giambruno, l’intesa con Brindisi e il riscatto dopo lo scandalo: così è tornato centrale in Mediaset

Il riscatto dopo lo scandalo dei fuorionda sessisti: secondo Il Fatto, l’ex compagno della Meloni ora è il vice di Brindisi con ampio potere decisionale.

Ormai lo abbiamo capito: Andrea Giambruno è un tipo che non s’abbatte facilmente. Finito qualche mese fa alla berlina per i controversi fuorionda con riferimenti sessisti di Striscia la Notizia, il conduttore e giornalista di punto in bianco s’è ritrovato senza amore e senza un ruolo davanti alle telecamere. Giorgia Meloni l’ha lasciato proprio sulla scia dello scandalo che l’ha travolto, lo stesso scandalo che ha poi spinto Mediaset a togliergli la conduzione di Diario del Giorno su Rete 4, retrocedendolo a un anonimo lavoro di "cucina" redazionale. Parevano due colpi destinati a oscurare per sempre lo stellone di Giambruno, invece il 42enne milanese s’è già rimesso in piedi. E dopo le voci di un riavvicinamento in atto con la sua ex compagna e madre di sua figlia, ora filtrano da Cologno Monzese anche novità interessanti in merito alla sua carriera che, passata ormai la buriana, starebbe tornando in fase ascendente.

Andrea Giambruno vice "ombra" di Brindisi su Rete 4

Giambruno ha lasciato il timone di Diario del giorno lo scorso ottobre, subito dopo la messa in onda dei filmati interni imbarazzanti che lo avevano scaraventato nel vortice delle polemiche. Una mossa, questa, concordata dai vertici Mediaset col giornalista, che dopo una sosta ai box di poche settimane ha ripreso a operare all’interno della redazione del programma in qualità di autore. Chi pensava ad Giambruno destinato a vivacchiare dietro le quinte e nell’anonimato, però, ha totalmente fallito il pronostico: nel giro di poche settimane, mantenendo un profilo basso mai avuto in precedenza, il buon Andrea si è infatti guadagnato una posizione sempre più influente nelle gerarchie redazionali, arrivando a diventare il braccio destro "ombra" di Giuseppe Brindisi, colui che lo ha rimpiazzato alla guida del talk di Rete4.

La rivincita dell’ex mister Meloni (che vuole ancora condurre)

Stando a quanto svela oggi Il Fatto Quotidiano, sarebbe stato proprio Brindisi a indicare Giambruno per questa posizione molto delicata nell’economia del programma, che praticamente lo rende il numero 2 in redazione con poteri decisionali ampi e in costante crescita. Sarebbe lui, infatti, a selezionare con Brindisi i temi da trattare in ogni puntata, orientando la scelta degli ospiti e, cosa ancora più importante, stabilendo la posizione editoriale da tenere sui temi trattati nel corso della trasmissione e sulle grandi questioni dell’attualità. Inoltre, Brindisi si fiderebbe a tal punto di Giambruno da volere solo lui collegato in cuffia durante la diretta per fornirgli eventuali notizie flash e aggiornarlo sull’andamento della trasmissione. In sostanza, racconta sempre il Fatto citando due fonti interne a Mediaset, l’ex mister Meloni sarebbe il "vero caporedattore" di Diario del giorno, cosa che testimonierebbe la fine degli attriti con i vertici del Biscione e farebbe tramontare l’ipotesi di una causa di lavoro dovuta alla rimozione dalla conduzione di Diario Del Giorno.

Tutto questo in attesa di tornare in video, possibilmente alla guida di un programma tutto suo, obiettivo che resta prioritario nella mente di Giambruno, che per ora può consolarsi con la consapevolezza di aver riconquistato una posizione centrale in redazione. Il che è già un grande obiettivo raggiunto e rivincita importante, visto come si erano messe le cose per lui un paio di mesi fa.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche