Amadeus apre al Festival 2025 e lancia il nuovo regolamento. Ecco cosa ha detto

Durante la conferenza di presentazione di Sanremo Giovani (stasera su Rai 1) il direttore artistico ha risposto alle domande su un possibile ritorno alla conduzione della kermesse.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Amadeus è pronto. Stasera esordirà come direttore artistico del nuovo Festival, per dirigere la finale di Sanremo Giovani, in onda in prima serata su Rai 1. Lo ha annunciato nella consueta conferenza stampa di presentazione, questa mattina, dove ha colto anche l’occasione per rispondere alle voci su un possibile ritorno alla kermesse già nel 2025. Poi ne ha approfittato per aggiungere anche alcuni dettagli sul nuovo regolamento di quest’anno. Vediamo di seguito cosa ha detto.

Amadeus apre al Festival 2025

È stata una conferenza carica di novità, quella tenutasi stamattina al Teatro del Casinò di Sanremo. Amadeus ha presentato, come da copione, la finale di Sanremo Giovani che andrà in scena questa sera su Rai 1. Ecco quindi i 12 talenti che si sfideranno per conquistare tre ambitissimi posti tra i Big in gara: dai Santi Francesi a Clara, passando per Fellow, il collettivo Bnkr44, lo youtuber GrenBaud, e poi Nausica, Tancredi, Vale LP, Jacopo Sol, Dipinto, Lor3n e Omini. Insieme a loro saliranno sul palco anche i 27 Big del Festival, che per l’occasione presenteranno il titolo dei loro brani e ripercorreranno insieme al conduttore le tappe della loro carriera.

Oltre a spiegare lo svolgimento della Finale Giovani, Amadeus in conferenza ha anche risposto alle domande sul suo futuro da Direttore Artistico. "Ho sempre detto che questo è l’ultimo Festival", ha detto il conduttore, "sembra una mancanza di rispetto nei confronti della Rai, ma intanto godiamoci questo, che deve riuscirmi". Poi è arrivata l’apertura, seppur lieve, a un possibile ritorno già nel 2025: "Facciamo che questo riesca bene, e poi ne parleremo". E nel frattempo si è parlato dei preparativi per questa edizione in arrivo, e anche del tema del femminicidio, che sicuramente verrà approfondito a dovere durante le serate della kermesse: "Ci stiamo pensando, abbiamo un paio di idee. Va sensibilizzato su questo aspetto gravissimo. Sanremo è la vetrina giusta".

Il nuovo regolamento

Il conduttore del Festival è poi passato a spiegare cosa cambierà, quest’anno, in termini di regolamento e classifica. "Non daremo la classifica per ragioni di tempo", ha annunciato Amadeus, "e per tenere una suspense così nessuno saprà la vera posizione dei brani in gara". Al termine di ogni serata, perciò, niente classifica generale, bensì una graduatoria parziale dei primissimi posti. Il piazzamento di tutti e 30 gli artisti in gara sarà comunicato per la prima volta soltanto nella serata di sabato, con la classifica generale ottenuta dalle media dei voti delle cinque serate. E alla fine, come da tradizione, il vincitore di Sanremo 2024 sarà proclamato dalle tre giurie del Festival.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche