Alessandra Tripoli, chi è la maestra di Luca Barbareschi a Ballando: il dramma della madre e le lacrime di Milly Carlucci
Tutto sulla ballerina professionista del programma di Milly Carlucci: la brillante carriera, l'amore con Luca Urso e la perdita della cara mamma.
Alessandra Tripoli è una delle ballerine professioniste di Ballando con le stelle e quest’anno è la maestra di Luca Barbareschi. Dagli esordi ai successi nella danza fino al dolore per la perdita della madre.
Alessandra Tripoli, chi è la maestra di Luca Barbareschi
Nasce il 30 luglio 1987 a Misilmeri in provincia di Palermo. Fin da piccola si appassiona al mondo della danza grazie anche ad Ambra Angiolini e compagne di Non è la Rai. Comincia a studiare moderna e classica ma la sua passione sono i balli latinoamericani. Man mano crescendo si fa strada nel mondo della danza nazionale e internazionale e partecipa a diverse competizioni tra cui: lo UK Open, il Galaxy Open Championship, l’Imperial Championship e i Campionati Internazionali a Londra. Poi si trasferisce a Hong Kong con il suo compagno di vita e di ballo Luca Urso e lì si affermano cominciando una nuova vita. Nel 2014 approda in TV a Ballando con le stelle e balla per la prima volta in coppia con il wedding planner Enzo Miccio. Tra i personaggi famosi con cui ha condiviso il palco del programma di Milly Carlucci ci sono Salvo Sottile, Simone Montedoro ma è con Cesare Bocci nel 2018 che si aggiudica la vittoria. Nel 2019 partecipa con Ettore Bassi e poi dopo qualche anno di pausa per la nascita di suo figlio Liam ritorna tre anni fa ballando con Morgan. Seguono poi come compagni di ballo Enrico Montesano e Lino Banfi, poi quest’anno è in coppia con Luca Barbareschi.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppAlessandra Tripoli e il marito Luca Urso
Alessandra Tripoli e Luca Urso si conoscono fin da piccoli, cresciuti entrambi a Misilmeri, a 17 anni si fidanzano e poi diventano sposi nel 2021 dopo una vita insieme d’amore e danza. Il loro matrimonio è organizzato da Enzo Miccio nella loro terra natale. Nel 2021 nasce Liam.
La perdita della madre
Alessandra Tripoli ha perso la madre nel giugno del 2023 a causa di un tumore ai polmoni. Le erano stati dati pochi mesi di vita ma grazie a una cura nuova ha potuto vivere per altri 16 mesi, "sedici mesi di amore – racconta la ballerina –, abbracci e parole necessarie. Lo dico perché, anche se il tumore spaventa ancora, la medicina sta andando avanti". Ha imparato "a fare iniezioni, a misurare ossigenazione e pressione, ma in mezzo c’era sempre la paura". Lei, suo padre e suo fratello in quei mesi sono diventati caregiver.
Milly Carlucci si commuove per la scenografia sulla perdita di Alessandra Tripoli e Luca Barbareschi
In una delle scorse puntate di Ballando con le stelle Alessandra Tripoli e il suo compagno di ballo hanno portato in scena una coreografia sul dolore sulla perdita condivisa della madre. La ballerina ha raccontato: "Ho perso in una volta sola mia madre, con cui avevo un rapporto viscerale, e la mia migliore amica. Mi sono sentita svuotata, non riuscivo a mangiare, a ballare, a fare la mamma, perché pensavo che qualsiasi gioia non sarebbe stata condivisa". Milly Carlucci si è commossa guardando la scenografia dei due concorrenti in trasmissione e ha dichiarato: "Ognuno ricorda a suo modo le perdite. Per me è stato un regalo, avete messo in scena un’emozione con la tecnica".