Affari Tuoi, Susanna e Sofia beffate dal Dottore: prima le aiuta, poi le tradisce
Durante la puntata del 15 aprile Amadeus interviene più volte per cercare di dare consigli alle due donne, ma la partita inizia male e finisce peggio lo stesso
La concorrente della nuova puntata di Affari Tuoi, in onda sabato 15 aprile su Rai1 e condotta da Amadeus, si chiama Susanna e viene da Modena, in Emilia-Romagna. In studio è accompagnata dalla figlia Sofia – vuole diventare criminologa -, perché "lei è la mia parte razionale e mi fa sempre ragionare. Abbiamo un bel feeling", dice Susanna. Le due donne giocano con il pacco 8 sperando di avere fortuna nel gioco, ma la partita inizia male e finisce peggio.
Affari Tuoi, puntata 15 aprile: cosa è successo a Susanna e Sofia
La partita di Susanna e Sofia comincia abbastanza male, con somme da capogiro perse sin dalle prime battute. Con i 6 tiri iniziali svanisce anche la possibilità di portare a casa 5mila, 20mila, 100mila e 75mila, ma le due donne, per loro fortuna, riescono anche a lasciarsi alle spalle 200 euro e 1 euro. Quando il Dottore chiama la prima volta, è la coppia a chiedere il cambio, lasciando il pacco 8 a favore del numero 7. Altre tre chiamate e un altro rosso viene eliminato dal gioco, i 15mila, ma la coppia non perde le speranze e prosegue la corsa, questa volta aprendo due blu, uno da 75 euro e l’altro da 0. A questo punto il Dottore fa la sua prima offerta economica di 28mila euro, ma Susanna e Sofia rifiutano l’offerta e subito dopo trovano, purtroppo, i 200mila euro: lo sconforto si fa sempre più grande, ma per fortuna quello seguente contiene solo 20 euro, mentre il successivo i 20mila.
In seguito il Dottore offre un altro cambio pacco, rifiutato nonostante la tentazione di accettare sia molto forte, e alla fine chiamano quello che inizialmente avevano scambiato, l’8, nel quale trovano i 10 euro. Il Dottore allora gli propone nuovamente la cifra di 28mila euro, ma le due donne decidono di tritare l’offerta. Il tiro successivo è fortunato: se ne vanno via anche i 100 euro. Dopo aver accettato un secondo cambio – il 7 per il numero 14 – Sophia dichiara di non voler aprire il pacco appena lasciato perché le sta tanto a cuore, e quindi si passa a un’altra regione: le due perdono i 30mila euro, con il Dottore che per la terza volta di seguito offre 28mila euro: "Perché di nuovo? Ormai sono rimasti tutti quelli a cui siamo legate. La scelta è difficile. Per un tiro io proverei… Io sono venuta qua sperando di vincere i 300mila per cercare di dare un futuro più sereno ai nostri figli", spiega Susanna quando rifiuta i soldi e va avanti con il gioco.
Peccato che il loro sogno si infranga definitivamente quando nel numero 17, le Marche, trovano i 300mila. Successivamente il Dottore, dall’altra parte del telefono, concede due tiri e un altro cambio, questa volta rifiutato perché: "La scorsa volta ci ha voluto aiutare e magari adesso vuole allontanarci dai 50mila euro", commenta la figlia. La madre si dice d’accordo con lei e insieme aprono un altro pacco che però contiene solo 5 euro. Ora le due donne sono in panico perché non sanno quale scatola scegliere, essendo il 7 "un numero più importante rispetto agli altri", ma Amadeus fa notare che per il Dottore è "solo una partita a scacchi" e quindi devono capire loro se in realtà l’uomo vuole aiutarle oppure no. Susanna e Sofia decidono di rischiare e aprire il 7 – ricorre spesso nella loro vita, in occasioni belle e brutte – il cui valore è di 50 euro. Una gioia per i loro occhi.
Come finisce la partita: la beffa
Rimaste con 50mila e 500 euro in gara, il Dottore ricorda alle due donne il finale della partita di due giorni fa, proponendogli poi la stessa somma di 17mila euro per chiuderla. In quella occasione – fa notare una persona del pubblico in studio – il concorrente aveva potuto scegliere tra cambio e offerta, mentre in questo caso ha deciso direttamente il Dottore il da farsi, senza concedergli la seconda opzione. Quella volta l’uomo era stato sfortunato, perché, dopo aver rinunciato ai 17mila, aveva scoperto che nel suo pacco c’erano i 500 euro. "Noi crediamo molto in questo pacco, si riferisce a uno zio che ora non c’è più", spiega Susanna. Sofia poi aggiunge che si tratta di una persona che la madre considerava come un fratello. Infine, rifiutano l’offerta ma la beffa è dietro l’angolo: nel pacco numero 14 ci sono i 500 euro, esattamente come accaduto il 13 aprile scorso.