Affari tuoi, la storia potente di Harley: il dramma del cancro e i 20mila euro vinti “dopo un anno devastante”
Nella nuova puntata la concorrente racconta di essere prossima alle nozze, ma di dover subire un'operazione nei prossimi giorni: ecco perché e cosa è successo
Nella nuova puntata di Affari Tuoi, in onda lunedì 22 aprile su Rai1 e condotto ancora una volta da Amadeus (nonostante il passaggio sulla Nove), la concorrente è Harley, accompagnata in studio dal fidanzato Andrea, con il quale ha una relazione da "3 o 4 anni". I due innamorati, provenienti dal Friuli Venezia Giulia, giocano con il pacco numero 4 per vincere una somma che permetta loro di raggiungere una buona stabilità economica, soprattutto in vista dell’imminente matrimonio.
Affari Tuoi, puntata 22 aprile: la partita di Harley e Andrea
La partita inizia benissimo, con 1 euro, 10mila e 10 euro eliminati aprendo i primi tre pacchi, anche se il sogno dei 300mila svanisce con la chiamata successiva. Ma non tutto è perso, tanto che Amadeus commenta: "Peccato per i 300 mila, altrimenti l’inizio sarebbe stato fantastico". "Sì, sono stata brava", risponde la concorrente. Infatti se ne vanno anche i 200 e 0 euro. A questo punto arriva la prima offerta di 35mila euro, rifiutata dalla coppia senza nemmeno pensarci troppo: "Ci siamo esercitati per non comunicare a voce e pensare la stessa cosa", dice Harley quando Amadeus fa notare che i due sembrano d’accordo sul da farsi. In seguito, dopo aver eliminato i 5mila euro, i 500 e i 30mila, la coppia rifiuta un cambio: "Io adesso non cambierei". Andrea commenta: "Io, come farò tra un mesetto, sposo sempre la tua causa, anche se avrei cambiato". "Tra un mese ci sposiamo", chiarisce la donna quando Amadeus si dice confuso per le parole di Andrea. A questo punto perdono i 75mila euro ("Un bel rosso che va via, ritorna la parità tra i pacchi", dice il conduttore) e poi i 75 euro. "Che giorno vi sposate?", chiede Amadeus subito dopo. Harley preferisce non svelarlo: "Non dirlo!", e il conduttore le dà ragione: "Io non ci ho pensato ma il numero potrebbe essere tra questi pacchi".
Arriva una nuova offerta, uguale a quella precedente, di 35mila euro. La rifiutano, perdono i 100mila e i 100 euro e il Dottore propone nuovamente il cambio. Questa volta i due giovani decidono di accettarlo, sostituendo il 4 con il pacco numero 17 della Liguria. Il tiro successivo delude parecchio la coppia perché contiene i 50mila euro, ma il Dottore è pronto a fare una nuova offerta: sempre 35mila euro. Amadeus è sorpreso: "Non ha mai cambiato cifra, perché?" "Ma siamo qua, è troppo divertente, io voglio giocare e basta", dice col sorriso la concorrente. Anche i 15mila se ne vanno – ora restano i 5, 20, 20mila e 200mila euro – e il Dottore offre nuovamente 35mila euro: "Sta giocando con noi, si sta proprio divertendo", dichiara la concorrente una volta ascoltate le parole di Amadeus. "Io voglio giocare, mi sento di andare avanti. Un po’ è la voglia di rischiare e godermi la vita, ma da pacchista, al loro posto, li avrei accettati già due offerte fa. Non so cosa mi stia succedendo in questo momento. Forse sono impazzita, ma rifiutiamo", dice Harley, sostenuta dal fidanzato nella scelta. La gioia è grande quando anche i 5 euro sono fuori dai giochi con il tiro successivo, ma ora la partita si fa più complessa: il Dottore propone il cambio – "Rischia Harley, rischio anch’io" – e accettano, anche se Andrea non è affatto convinto della decisione. Loro hanno il pacco 17 ("Ci sposiamo di venerdì 17 maggio, perché il 18 o il 19 costava di più", ironizzano) e in gara rimangono anche il 3 e il 4, tutti pacchi importanti: "Io mi sono ammalata di tumore il 3 e mia nonna è morta dello stesso male il 4". La coppia scambia il 17 con il 3, facendo un grandissimo errore, perché il pacco contiene i 200mila euro: "Dei tre pacchi in gioco il 17 era l’unico legato a un evento positivo", fa notare Amadeus. Infine, Harley e Andrea sostituiscono nuovamente il pacco con il 4 e tornano a casa con 20mila euro e la positività giusta: "Fondamentale è che siano passati i nostri messaggi, la salute è la cosa più importante".
Il messaggio dei promessi sposi
Durante la partita, Harley, il cui nome deriva dalla passione del padre, motociclista, per le Harley Davidson, svela di avere un tumore e che nei prossimi giorni si dovrà operare: "Abbiamo avuto un anno devastante. Ho avuto una malattia importante che mi ha dato grande forza di volontà e il coraggio di credere in me stessa. Colgo l’occasione per salutare tutti i malati oncologici. Io in questo momento sto affrontando la malattia, sono una malata oncologica e a breve mi opererò, questo mi dà la forza di rifiutare a andare avanti. Ho scoperto questo gioco durante la chemioterapia. Oggi non sarei qua senza la malattia. Chi ha il carattere di superare le sfide che la vita ti pone, ha il dovere di comunicare e dare forza agli altri".