Affari Tuoi, stavolta il “Dottore” mostra pietà: Giuseppe si fida e scansa una grande beffa

Ieri sera, il concorrente della Sicilia e sua moglie Giannetta hanno intuito in tempo la strategia del “Dottore”, che con le sue mosse li ha aiutati a conquistare una bella somma.

Ha creduto nel buon cuore del "Dottore" è ci ha visto giusto Giuseppe, il protagonista della puntata di Affari Tuoi trasmessa ieri sera – venerdì 1 marzo – su Rai 1. Estratto a sorte come concorrente del game show di Amadeus, il giovane siciliano, che ha giocato insieme a sua moglie Giannella, ha utilizzato la psicologia per "leggere" le mosse del "deus ex machina" del programma (stavolta insolitamente magnanimo), accontentandosi di portare a casa una somma discreta anziché inseguirne una ben più alta in una corsa che, però, l’avrebbe fatto tornare a casa a mani vuote. Ecco com’è andata

Affari tuoi, Giuseppe e il buon cuore del "Dottore"

Nonostante il finale tutto sommato felice, la partita di Giuseppe era iniziata in modo poco brillante. La maggior parte dei pacchi importanti – 300, 100 e 75mila euro – sono usciti fuori in rapida successione, ma sono rimasti in gioco però i 200.000 e Giuseppe con ironia ha commentato con Amadeus: "Mi accontento di quelli".

Strada facendo, però, il game del corrente siciliano ha imboccato una strada interessante. Dopo diverse offerte rifiutate, è rimasto con 4 pacchi in gioco: 20 euro, 50mila euro, 75mila euro e 200mila euro. Tre rossi "pesanti"e un premio beffa, una situazione promettente che ha spinto la coppia di giocatori a chiedere 180mila euro per chiudere la partita, richiesta rifiutata dal "Dottore" che ha risposto mettendo sul tavolo il cambio pacco.

Dopo minuti di tensione e riflessione, Giuseppe e moglie hanno deciso di tenersi quello che la sorte ha affidato loro, ovvero il numero 3, ma alla terz’ultima chiamata anche i 200mila sono volati via, lasciandoli con una possibile vincita di 0, 20 o 75mila euro. Amadeus, che delle strategie della "mente occulta" del gioco ha una conoscenza ormai pluriennale, ha ragionato con Giuseppe provando a chiarirgli le idee: "Dato che non avevate i 200.000€, penso che il dottore con il cambio volesse aiutarvi, quindi probabilmente non avete neanche i 75.000…", ha osservato, e solo dopo il Dottore ha presentato una nuova offerta, stavolta nettamente al ribasso rispetto a quelle avanzate in precedenza: 15mila euro, prima invece le somme messe sul tavolo erano state quasi tre volte maggiori. Ma Giuseppe ha rifiutato, chiamando un nuovo pacco nel quale per fortuna non c’era niente. Con 20 e 75mila rimasti nei due pacchi rimasti da aprire, il Dottore ha proposto 23mila euro. Una somma nettamente inferiore al premio principale ancora in gioco, ma Giuseppe si è lanciato in una riflessione a voce alta sui propositi del "Dottore": "A questo punto non penso di avere i 75.000€ nel pacco, altrimenti il dottore non mi avrebbe offerto il cambio rischiando di portarmeli via", e quindi – d’intesa con Giannella – ha accettato l’assegno.

Mossa azzeccata, perché nel suo pacco c’erano 20 euro. Effettivamente il "Dottore", che spesso in passato ha ostacolato i concorrenti tentandoli con offerte poi rivelatesi beffarde, stavolta ha davvero provato ad aiutare il giocatore, offrendogli in due occasioni la possibilità di cambiare numero per raddrizzare la sua partita. Bravo Giuseppe a capirlo in tempo e portare a casa una discreta somma, evitando la beffa di tornare a casa con un pugno di mosche.


Potrebbe interessarti anche