Affari Tuoi, Cristian (impaurito) non ascolta la sorella e 'brucia' 100mila €, scoppia il caos: "L'aveva detto di andare fino in fondo"

Il 30 maggio il concorrente gioca affiancato dalla madre, mentre la sorella è in ospedale per partorire: cosa è successo e perché nasce la polemica

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nel corso della nuova partita di Affari Tuoi, in onda su Rai1 giovedì 30 maggio e condotta da Amadeus, a sfidare il Dottore è Cristian, uno sportivo che arriva da La Spezia, in Liguria, dove con la sorella ha aperto un’attività di affittacamere, e gioca col pacco numero 10 accompagnato in studio dalla madre Silvia. L’uomo racconta che inizialmente doveva essere la sorella Eleonora ad affiancarlo in diretta, ma ora quest’ultima "è in dolce attesa" ed è già in ospedale perché "potrebbe partorire da un momento all’altro".

Affari Tuoi, puntata 30 maggio: cosa è successo a Christian e Silvia

La partita di Cristian e Silvia inizia malissimo: madre e figlio aprono subito il pacco da 300mila. Una volta usciti i 10mila, 5mila euro e 50mila, finalmente assistiamo a una piccola svolta positiva, ma solo dopo che una donna seduta tra il pubblico in studio dona al concorrente un sacchetto di sale e che Amadeus dice: "Abbiamo bisogno di gioire con una cifra bassa". Nel pacco successivo, infatti, trovano i 50 euro. Poi arriva la prima offerta del Dottore di 20mila euro, che viene rifiutata da Cristian: "Io sono anche uno sportivo, gioco a pallone. So che a volte le partite iniziano in salita, poi si arriva alla fine. La partita finisce quando l’arbitro fischia. Non siamo partiti bene, ma vedo ancora un bel tabellone". Dopo un tiro fortunato, l’ennesima botta: escono di scena anche i 75mila euro. A questo punto il Dottore offre il cambio e la madre Silvia consiglia al giovane di continuare a giocare con il pacco 10, parere che il figlio segue alla lettera.

Ora a scegliere i pacchi è la madre e la partita sembra prendere una piega buona, anche se col terzo tiro perdono pure i 20mila euro. Di rossi ne restano pochi – 15mila, 100mila e 200mila – e il Dottore offre 25mila: "Oggi dovevo essere qui con mia sorella, quindi prima della partita l’ho sentita. Potrebbe partorire da un momento all’altro. Lei mi ha detto di osare nel modo giusto, razionale. Io rispetto la sua volontà e osiamo". Dopo aver trovato nuovi pacchi blu, arriva un’offerta da 30mila euro: "Per mettere da parte una cifra così ci vogliono anni. Vedo i 200mila e credo nei sogni, in ciò che vogliamo costruire io e mia sorella. Tengo in considerazione che qui è come se ci fosse anche lei e giocassimo in tre", dice Cristian, con la madre che sottolinea: "Eleonora andrebbe avanti, osa abbastanza". Il concorrente, quindi, declina anche la nuova offerta ed elimina dal tabellone altre due cifre basse.

Ora madre e figlio sono in vantaggio e il Dottore (1 solo tiro, perché "va premiato il coraggio di Cristian") offre l’assegno più alto della serata: ben 40mila euro, una cifra alta tenendo conto che, oltre ai 15mila, 100mila e 200mila, in gioco ci sono ancora i 75 e 10 euro. Il concorrente rifiuta l’offerta con coraggio e subito dopo apre i 15mila, per poi rifiutare un secondo assegno di 40mila euro tra gli applausi del pubblico in studio e restare alla fine con 10 euro e 100mila euro. "Decisione difficile da interpretare. Non c’è paracadute, questo è un treno che capita una sola volta nella vita. Non voglio mancare di rispetto a questa cifra, però voglio andare fino in fondo. Rifiuto e vado avanti", commenta Cristian prima di declinare l’offerta, mentre Amadeus ricorda: "La sorella che doveva giocare, ora, è in sala parto. Sta per partorire. Stanno giocando e la sorella non sa niente".

L’ultima offerta del Dottore è di 35mila euro: "È un gioco, abbiamo giocato, ci siamo divertiti, abbiamo osato, ma bisogna giocare con un po’ di razionalità, lucidità. Tornare a casa con 10 euro per me sarebbe peggio. Credo che anche mia sorella a questo punto la penserebbe come noi, quindi accetto". Nel pacco di Cristian ci sono i 100mila euro e Silvia commenta: "Non potevamo saperlo, è andata bene lo stesso", ma il figlio non riesce a nascondere la delusione. Ma qualcosa di buono in questa partita pazzesca c’è: almeno non tornano a casa a mani vuote.

Le polemiche sui social

Come di consueto, sui social media non tardano le polemiche dei fan di Affari tuoi: "Ma ancora nessuno ha capito com’è il finale? XD L’ho scritto un casino di volte che hanno 100mila. Perché finisce sempre così? Altrimenti avrebbe proposto il cambio", "L’altro giorno non c’è riuscito, oggi sì… umiliare così i concorrenti, che orrore", "Ieri la moglie, uscita dallo studio, ha menato il marito, oggi, secondo me, è il figlio a menare la mamma". E ancora: "Quando i pacchi sono pieni il Dottore tiene sempre le offerte basse… o fa le stesse proposte più volte", "Lo sapevo, mi dispiace che molti concorrenti si facciano prendere dalla paura e non dal coraggio", "Anche stasera si danno le martellate sulle dita, cogl*oni". Infine, citiamo le ultime dichiarazioni, alcune delle quali riguardanti Eleonora: "Era scontatissimo", "Tua sorella l’aveva detto di andare fino in fondo", "Per me sua sorella si sarebbe fermata già ai primi 40k", "anche stasera il dottore li ha presi in giro".

Qualche commento riguarda invece il conduttore che per due puntate di seguito, su richiesta del Dottore, ha provato a indovinare cosa ci fosse nel pacco del concorrente e ha sbagliato: "A questo punto se fossi pacchista chiederei ad Ama cosa farebbe e farei il contrario", oppure: "Ha i 100k, Amadeus dice sempre il contrario".


Potrebbe interessarti anche