Affari tuoi, Ilaria alla figlia: “Mi perdonerai?”, poi fa il botto e realizzerà il suo grande sogno

Finale kamikaze della concorrente: rimasta in gioco con 50mila e 1 euro, rischia tutto e le va bene. Userà parte della vincita per pubblicare il romanzo di Giada, che piange con lei a fine puntata

La simpatica Ilaria dal Friuli Venezia Giulia è la pacchista diventata concorrente ieri – martedì 19 marzo 2024 – nella consueta emissione in access prime time di Affari Tuoi su Rai 1. Al suo fianco c’è la figlia Giada e in coppia sono riuscite nell’impresa di ribaltare una serata partita sotto un pessimo stellone. In più, Ilaria ha portato nello studio di Amadeus una ventata di empatia e una storia potente di rinascita lavorativa e amore materno: un "contorno" emozionante che ha reso la puntata ancor più intensa. Ecco cosa è successo.

Affari Tuoi (puntata 19 marzo): l’inizio choc di Ilaria e Giada

Biondissima e spigliata, Ilaria è originaria di Faedis, in provincia di Udine, ed è un’ex imprenditrice ora responsabile di una drogheria. La sorte le assegna il pacco 2, un numero che la soddisfa, ma la sua avventura nel game show di Rai parte malissimo perché nei primi tiri "saltano" fuori una marea di pacchi rossi, tra cui i più ambiti: 300mila e 200mila euro. A quel punto, il "Dottore" fiuta l’affare e presenta un’offerta striminzita per chiudere anzitempo la partita: 9mila euro, somma rifiutata dalla concorrente che ne approfitta per spiegare qual è il suo rapporto coi soldi in relazione alla sua travagliata storia lavorativa.

La storia di Ilaria: "Rimasta senza lavoro"

"I soldi per me hanno un valore molto importante perché anni fa, quando è fallita la mia azienda, sono rimasta senza lavoro e ho vissuto un periodo di grossa difficoltà", spiega la donna. Poi aggiunge: "Mi sono ritrovata a un’età adulta senza lavoro, quindi so cosa significa avere dei soldi e misurarli. Mi sono dovuta tirare su le maniche". Tutto questo prima di annunciare ad Amadeus e al pubblico la sua decisione: "Ne approfitto per far capire che si tratta di soldi sui quali non si può sputare a cuor leggero ma rifiuto l’offerta del dottore e vado avanti".

Affari Tuoi, Ilaria esaudirà il sogno della figlia

Dopo il "no" ai 9mila euro, Ilaria continua a "cancellare" pacchi rossi e perde anche quella da 100mila euro, l’ultimo maxi-premio rimasto nella sua partita. A tre quarti del suo percorso è quindi messa maluccio, con quattro pacchi rossi e circa il doppio di pacchi azzurri, ma si rimette in carreggiata con un "filotto" di chiamate fortunate al termine del quale si ritrova con un azzurro e due rossi: esattamente 1, 50mila e 75euro. Col "profumo" di soldi nell’aria, Ilaria si sbilancia e rivela come spenderebbe parte di un’eventuale vincita: "Vorrei realizzare il sogno di mia figlia che è quello di pubblicare una trilogia di libri fantasy".

Dopo aver rifiutato 31mila euro e l’ultima tentazione del cambio pacco, la friulana decide di tentare un finale kamikaze arrivando in fondo alla partita con in ballo 1 euro e 50mila euro, ovvero tutto o niente. Prima dare l’ok definito, però, si rivolge con gli occhi lucidi alla figlia, perché è a lei (e a sua sorella rimasta a casa) che sarebbe destinata l’ipotetico premio vinto: "Se va male mi perdonerai?", e riceve un abbraccio tenerissimo dalla sua ragazza. Dopo tanto pathos, la mossa si rivela azzeccata: nel suo pacco infatti ci sono 50mila euro. Finisce quindi in apoteosi, col pubblico in piedi ad applaudire il coraggio di Ilaria, scoppiata in un pianto liberatorio insieme alla figlia, che dunque avrà il suo romanzo in stampa.


Potrebbe interessarti anche