Affari tuoi, Amadeus incassa lo smacco finale. La Rai “diserta” l’ultima puntata: “Zero riconoscenza”

Dagospia svela l’assenza dei dirigenti Rai alla registrazione dell’ultima puntata di Amadeus alla guida di Affari tuoi: “Zero riconoscenza”

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

Oggi – 10 maggio 2024 – è stato un giorno significativo per il mondo della televisione italiana, poiché Amadeus ha registrato l’ultima puntata di Affari Tuoi, celebre game show che ha tenuto incollati milioni di spettatori alla televisione per seguire il noto programma in onda su Rai 1. Questa conclusione segna la fine di un’era per il programma, che ha visto Amadeus – in procinto di trasferirsi al Nove – come volto simbolo della rete per anni.

Affari tuoi, ultima puntata e sgarbo Rai ad Amadeus

Con la conclusione di Affari Tuoi, si apre una fase di incertezza riguardo al futuro di questo slot televisivo di punta. Il passaggio di Amadeus al Nove offre nuove prospettive e potenziali rinnovamenti nell’offerta televisiva, ma nel contempo segna la chiusura di un capitolo significativo nella storia di Rai 1. Tuttavia, la mancanza di presenza dei dirigenti Rai durante questa fase cruciale non è passata inosservata, rappresentando uno "sgarbo" nei confronti di Amadeus e sollevando interrogativi sulla considerazione e il rispetto verso uno dei volti più rappresentativi della rete.

Come riportato da Giuseppe Candela su Dagospia, nessun dirigente Rai, infatti, era presente alla registrazione dell’ultima puntata di Affari tuoi (che sarà trasmessa su Rai 1 sabato 1 giugno), nonostante si trattasse di una evento significativo che segna di fatto una cesura importante nella storia recente della prima rete. "Zero riconoscenza verso l’uomo di punta degli ultimi anni. – si legge nell’articolo – E pensare che erano tutti lì a pochi metri, all’ultima puntata di Viva Rai 2. Che stile"

Stefano De Martino potrebbe sostituire Amadeus

Per quanto riguarda il futuro del programma, si aprono diverse possibilità. Si parla di Stefano De Martino come possibile successore di Amadeus nell’ambito dell’access prime time di Rai Uno. Fonti vicine alla trattativa indicano che De Martino potrebbe presto firmare un contratto di esclusiva con la Rai, aprendo così la strada a nuove conduzioni di programmi come Affari Tuoi e Soliti Ignoti.

Inoltre, sembra che De Martino potrebbe avere anche la chance di condurre una trasmissione in prima serata su Rai 1, sfruttando il successo ottenuto con Stasera tutto è possibile su Rai 2. Queste prospettive indicano un potenziale cambio di rotta nell’offerta televisiva della Rai, con De Martino al centro di una nuova fase di programmazione. Tuttavia, l’eventuale approdo di De Martino su Rai 1 comporterebbe anche la fine delle voci che lo vedevano alla conduzione del prossimo Festival di Sanremo nel 2025, con le ultime indiscrezioni che indicano Carlo Conti come possibile conduttore affiancato da Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni.


Potrebbe interessarti anche