Addio a Mercoledì Addams: è morta Lisa Loring

Si è spenta a 64 anni l’attrice che interpretò il personaggio della famosa famiglia nella serie degli anni Sessanta: 4 giorni fa aveva avuto un ictus improvviso

Lisa Loring
Fonte: frame

Addio a Lisa Loring, per tutti Mercoledì Addams. L’attrice statunitense che per prima interpretò l’iconico personaggio de La famiglia Addams sul piccolo schermo (nella serie degli anni Sessanta) è infatti morta dopo diversi giorni di terapia intensiva, spegnendosi a soli 64 anni. Insieme a Christina Ricci, Lisa Loring ha contribuito enormemente a plasmare il personaggio di Mercoledì, tornato recentemente alla ribalta con la serie di Tim Burton, accennando anche i primi passi dell’iconico balletto reso celebre da Jenna Ortega nella produzione Netflix.

Addio a Lisa Loring

All’anagrafe Lisa Ann DeCines, Lisa Loring è stata soprattutto un’attrice dal talento precoce. Hawaiana, dopo l’infanzia a Kwajalein si trasferì con la madre (alcolista, che morì poco dopo) a Los Angeles dove, a soli sei anni, entrò nel cast de La famiglia Addams, prendendo parte alla famosa serie dal 1964 nel ruolo di Mercoledì Addams. Lisa plasmò così per prima uno dei personaggi più iconici del piccolo e grande schermo; la figlia di Gomez e Morticia non era ancora quella bambina cupa e tratti macabra che conosciamo oggi (resa celebre dall’interpretazione di Christina Ricci e, più recentemente, da Jenna Ortega) diventata icona goth, anticonformista e femminista, ma era già spiccatamente intelligente e attratta da giochi "alternativi" rispetto agli altri. Le iconiche lunghe trecce laterali nere, gli abiti sempre neri, l’acume e il gusto per la solitudine: Lisa Loring è stata una "tappa" fondamentale per il personaggio di Mercoledì, che affonda le sue radici proprio nella sua interpretazione nella serie degli anni Sessanta. Anche il famoso balletto diventato virale di recente si ispira alla performance di Lisa che, da bambina, mostrò i primi passi di danza.

Salvo poche eccezioni con ritorni sulle scene (come singoli episodi di varie serie), Lisa Loring abbandonò la carriera attoriale per dedicarsi ad altro; dal 2002 curava le pubbliche relazioni di una catena di hotel. Pochi giorni fa è stata colta da un ictus improvviso causato da fumo e alta pressione. Dopo 3 giorni di respiratore e di fronte all’impossibilità di tornare a respirare autonomamente, la famiglia ha deciso a malincuore di "staccare la spina", come annunciato dall’amica Laurie Jacobson sui social:

"Con grande tristezza segnalo la morte della nostra amica, Lisa Loring. 4 giorni fa ha avuto un grave ictus causato dal fumo e dalla pressione alta. Era attaccata al respiratore da 3 giorni. Ieri, la sua famiglia ha preso la difficile decisione di rimuoverlo ed è morta ieri sera. (…) nei nostri cuori sempre come mercoledì Addams. (…) RIP, Lisa"


Potrebbe interessarti anche