Mercoledì batte ogni record (e il ballo diventa virale)

Il nuovo teen drama dedicato alla primogenita della famiglia Addams conquista il pubblico e la danza dell’attrice Jenna Ortega diventa trending su Tik Tok

Mercoledì
Fonte: ufficio stampa Netflix

Ascolti da record per la nuova serie Netflix firmata anche da Tim Burton. Mercoledì riporta sullo schermo la famiglia Addams, dedicando tutto lo spazio alla primogenita interpretata da Jenna Ortega, le cui mosse di danza conquistano il pubblico, tanto da diventare un trend su Tik Tok. A ispirare l’attrice nella sua performance ci sono le colleghe che hanno vestito i panni del personaggio in passato e il confronto con loro è inevitabile, soprattutto con Christina Ricci.

Mercoledì: il record di ascolti e il successo su Tik Tok

Dal suo lancio il 23 novembre, la serie ha battuto ogni record nell’ambito delle produzioni in lingua inglese, superando nella prima settimana anche le visualizzazioni registrate dalla quarta stagione di Stranger Things appena qualche mese prima. Netflix riporta che Mercoledì è riuscita a trovare posto nella Top 10 di tutti i Paesi in cui ha debuttato, piazzandosi al primo posto di 83 classifiche su 93. Oltre che nelle visualizzazioni, Mercoledì ha spopolato anche sui social e in particolare su Tik Tok. Qui a dilagare sono state soprattutto le mosse di danza di Jenna Ortega, replicate in poche ore da centinaia di utenti. Questi hanno creato infatti nuovi video ispirandosi alla scena del ballo presente nella quarta puntata di Mercoledì, dove la protagonista si lancia sulla pista e mette in scena una coreografia che ricorda inevitabilmente i movimenti degli zombie ma anche un precedente musicale: il videoclip Thriller di Michael Jackson. L’attrice ha dichiarato in uno speciale Netflix di essere stata lei stessa a ideare la coreografia e al tempo stesso su Twitter ha reso pubbliche le sue ispirazioni. Tra queste spicca la Mercoledì originale (Lisa Loring), che nella serie degli Anni ’60 insegnava a Lurch un ballo simile.

Mercoledì, Jenna Ortega a confronto con Christina Ricci

C’è dunque Loring nella mente di Ortega quando pensa la sua performance, ma sono diverse le attrici che sullo schermo hanno vestito i panni di Mercoledì oltre a lei: Noelle Von Son nel 1973, Christina Ricci nei film dei primi Anni ’90 e Nicole Fugere in quelli di fine decennio. Tra queste è diventata iconica l’interpretazione di Ricci con cui (inevitabilmente) la protagonista della serie Netflix viene confrontata. La differenza più grande che spicca è l’addolcimento del carattere del personaggio nella versione di Tim Burton. La scelta è dettata da esigenze di sceneggiatura: Mercoledì occupa quasi sempre lo schermo e a lungo andare una presenza così sadica e inquietante – come era quella della performance di Ricci – stancherebbe. Ortega aggiunge quindi un velo di umanità al carattere, tanto che la protagonista sa versare perfino qualche lacrima. C’è anche un’altra aggiunta impossibile da notare: qui Mercoledì è dotata di poteri soprannaturali. Questa modifica trasforma la serie in uno dei tanti mistery teen drama a tinte sovrannaturali di Netflix e, purtroppo, perde quella sfumatura di commedia nera che nelle battute recitate da Ricci trovava il suo fondamento.


Potrebbe interessarti anche