5 film alternativi che non avete ancora visto sulle Feste

Le pellicole per vivere il Natale e la fine dell’anno senza il solito Una poltrona per due: dall’ultimo lungometraggio con Gigi Proietti a Charlie Brown

L'asinello
Fonte: Disney+

Natale e le Feste si avvicinano e in tanti si preparano alle "maratone" più classiche di questo periodo: Una poltrona per due, Mamma ho perso l’aereo, Love Actually eccetera eccetera. Ma c’è anche chi, stufo dei soliti film, andrà a caccia di nuove pellicole a tema natalizio e festivo. Ecco una lista di lungometraggi "alternativi" che potreste non ancora avere visto, dalle commedie italiane all’animazione Disney fino ai Peanuts, e tutte le piattaforme dove vederle in streaming.

Io sono Babbo Natale (Amazon Prime Video)

In pochi si ricordano che l’ultimo film di Gigi Proietti è a tema natalizio. Insieme a Marco Giallini, il comico romano – morto un anno dopo l’uscita della pellicola – racconta le Feste nei panni di Nicola, un uomo che afferma di essere il vero Babbo Natale e vuole convincere della sua identità anche Ettore, un rapinatore entrato in casa sua.

Un Natale da Charlie Brown (Apple TV+)

Il primo speciale televisivo dei Peanuts del 1965 è diventato quasi un rito per le reti statunitensi in questo periodo, ma in Italia non è ancora notissimo. Il corto ebbe un budget limitato ma compensò alla grande con una trama matura e significativa: in preda alla depressione natalizia e deluso dal consumismo delle Feste, Charlie Brown – su consiglio del "chiosco psichiatrico" di Lucy – diventa regista della recita di Natale per riscoprire il suo significato.

Il primo Natale (Netflix, Disney+)

Un ladro di sacre reliquie ateo e un prete convinto credente si ritrovano catapultati nella Palestina di duemila anni fa, dove Giuseppe e Maria stanno per accogliere Gesù. Ficarra e Picone dovranno unire le proprie forze per far sì che tutto proceda secondo la tradizione. Un’ottima occasione per riscoprire questa pellicola del duo comico, quest’anno sulla scia del successo di Incastrati.

Miacarabefana.it (RaiPlay)

Spostiamoci al 6 gennaio e scopriamo che Veronica Pivetti ha vestito i panni anche della Befana. Nel piccolo paese di Rocca di Luna, infatti, la pasticciona Beniamina Volò – interpretata dall’attrice milanese – supera la prova e cavalca la scopa di saggina, venendo eletta dalla Commissione Magica Befana per L’Epifania. Sulla nostrana RaiPlay anche il seguito: S.O.S. Befana.

L’asinello: un amico per Natale (Disney+)

Andiamo veramente sul ricercato e troviamo questa gemma nascosta quanto preziosa. Cortometraggio Disney del 1978, L’asinello è la prima regia di Don Bluth (Fievel sbarca in America, Alla ricerca della Valle Incantata, Anastasia e tanti altri amatissimi film) che, per risparmiare sul budget, compose personalmente anche le canzoni. Piccolo è un asino ormai anziano e il suo padrone, povero e ormai senza cibo, incarica un ragazzino di venderlo al mercato. Preparate i fazzoletti.


Potrebbe interessarti anche