4 Ristoranti, minacce alla ristoratrice di Mantova Ekla Visconti: "Sono due giorni che non dormo"

Dopo la messa in onda della trasmissione di Alessandro Borghese la proprietaria del ristorante Il Rigoletto Ekla Visconti è stata vittima di un'ondata di odio.

Federica Massari

Federica Massari

Giornalista

Giornalista nata nella città di Parthenope, si definisce "madriletana". Da anni scrive (per un numero imprecisato di testate) di spettacoli e musica, TV e calcio.

Quella che doveva essere un’esperienza piacevole e una possibilità di crescita come può diventare la partecipazione al programma 4 Ristoranti per Ekla Vasconi, ristoratrice di Mantova, si è rivelata un vero e proprio incubo. Infatti la proprietaria del ristorante il Rigoletto ha ricevuto un’ondata di odio da parte dei fan della trasmissione di Alessandro Borghese, rea di aver espresso le sue opinioni nei confronti delle cucine degli altri concorrenti.

Cos’è successo alla ristoratrice di Mantova

Ekla Visconti è stata vittima di shitstorming dopo aver preso parte al programma 4 Ristoranti condotto da Alessandro Borghese andato in onda su Sky. In un’intervista a Repubblica la ristoratrice ha spiegato che dopo la sua partecipazione alla trasmissione la sua vita è cambiata. Centinaia di utenti sui social e su Tripadvisor l’hanno contattata per criticarla anche in modo violento. Contro di lei si è aperta una vera e propria campagna di odio a causa dei suoi giudizi considerati troppo duri riguardo i colleghi. Durante i giorni trascorsi insieme Ekla è stata anche troppo severa con gli altri concorrenti, come spiega lei stessa: "Se potessi tornare indietro? No, quelle dichiarazioni in tono così drastico non le rifarei, anche se vanno comunque a ricondotte a quello che è un programma televisivo. L’odio della gente mi ha spaventato e fa male: sono due giorni che non dormo". Il rapporto con gli altri ristoratori è ottimo tant’è vero che gli altri concorrenti della trasmissione si sono incontrati per esprimerle tutte la loro solidarietà.

Tripadvisor blocca i commenti

Tripadvisor ha chiuso i commenti sulla pagina del ristorante il Rigoletto perché invasa da messaggi che non sono affatto recensioni. "A causa di un evento recente – si legge sulla piattaforma – che ha attirato l’attenzione dei media e causato un afflusso di recensioni che non descrivono un’esperienza in prima persona, abbiamo temporaneamente sospeso la pubblicazione di nuove recensioni per questo profilo. Oltre ai messaggi arrivati su TripAdvisor Elkla è stata bersaglio degli haters sui social e attraverso telefonate. Addirittura una persona l’ha minacciata di andare al ristorante così le "avrebbe fatto passare le pene dell’inferno".

La solidarietà degli altri ristoratori

Di fronte ad attacchi così inverosimili si è mossa una vera gara di solidarietà per Ekla. Tra i primi a sostenerla ci sono proprio gli altri concorrenti: Sciko Saccani, titolare di Giallo Zucca, il vincitore Giuseppe Maddalena del ristorante Materia Prima e Leonardo Cuzzi, proprietario dell’osteria Al Gallo. I tre si sono incontrati per un caffè manifestando la loro vicinanza. Un appuntamento a cui Ekla non ha avuto però la forza di partecipare.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche