Samuele Bragelli
Il nuovo naufrago del reality Mediaset è un ex concorrente di Italia Shore (ha partecipato a due edizioni). Noto online per aver difeso una ragazza transgender. Ecco i dettagli.

- Nome completo: Samuele Bregelli
- Luogo di nascita: Roma
- Social: Instagram
Biografia
Spadino, all’anagrafe Samuele Bragelli, è uno dei volti emergenti della tv italiana e sarà tra i protagonisti della 19esima edizione de L’Isola dei Famosi, in onda su Canale 5 dal 7 maggio 2025. Venticinque anni, originario della borgata romana di Acilia (X Municipio di Roma Sud), Samuele si è fatto conoscere al grande pubblico grazie alla sua partecipazione a Italia Shore nel 2024, il docu-reality di Paramount+ che lo ha visto tra i concorrenti più in vista fin dalla prima stagione. Tanto da essere selezionato, poi, per partecipare anche alla seconda stagione (andata in onda nel febbraio del 2025).
Nella vita di tutti i giorni, Samuele Bragelli lavora come cuoco e maître di sala in un ristorante della Capitale, professione che svolge con passione e che spesso racconta anche sui suoi canali social. Ed è proprio sui social che Bragelli vanta un seguito notevole: già oltre 85.000 follower su Instagram, dove condivide momenti di vita quotidiana, dietro le quinte dei reality e anche riflessioni personali. Durante la sua esperienza televisiva, si è distinto anche per il suo impegno a favore di altri concorrenti: celebre il suo gesto di solidarietà verso Nikita, ragazza transgender presa di mira dagli haters, che Spadino ha difeso pubblicamente con coraggio.
Il suo motto, che lo accompagna sin dai tempi di Italia Shore, è "Non sono ricco ma sono Rocco", a sottolineare la sua autoironia e il suo stile diretto e senza filtri. E per uno scherzo della sorte, fa sorridere il fatto che tra i concorrenti dell’Isola, insieme a Spadino, ci sarà anche il figlio del vero Rocco Siffredi, Lorenzo Tano.
Vita privata
Per quanto riguarda la sfera sentimentale, Samuele Bragelli ha avuto diverse relazioni nate proprio all’interno dei reality a cui ha partecipato. Durante la seconda stagione di Italia Shore ha vissuto una storia con Jasmin Melika Salvati, anche se la relazione è durata poco. Successivamente, si è parlato di flirt con altre concorrenti come Beatrice Cirioni e Gaia, mentre prima dell’inizio dell’avventura all’Isola dei Famosi è stato visto in compagnia di Ibiza Altea, altra naufraga del reality, anche se non ci sono conferme su un loro rapporto sentimentale.
Nonostante la crescente notorietà, Spadino è rimasto legato alle sue origini romane, continuando a vivere a Roma e a frequentare la città, anche se per lavoro e impegni televisivi si sposta spesso tra la Capitale e Milano. Sulla famiglia si conosce poco: è noto che i genitori abbiano avuto opinioni contrastanti sulla sua partecipazione ai reality, con il padre divertito dalle sue avventure televisive e la madre più critica verso alcuni suoi comportamenti.
Quanti follower ha Samuele ‘Spadino’ Bragelli su Instagram?
Spadino conta oltre 85.000 follower su Instagram, dove è molto attivo e condivide spesso aggiornamenti sulla sua carriera e sulla vita privata.
Perché Spadino è stato elogiato sui social?
Durante Italia Shore, Spadino si è distinto per aver difeso pubblicamente Nikita, concorrente transgender, dagli attacchi degli haters, dimostrando sensibilità e coraggio nel sostenere le cause delle minoranze.
Qual è il motto di Samuele Bragelli?
Il suo motto, diventato virale grazie a Italia Shore, è “Non sono ricco ma sono Rocco”, frase che riflette la sua ironia e il suo modo di vivere senza prendersi troppo sul serio.