4 Ristoranti, Borghese in Campania per assaggiare la Maccaronara

Arriva su Sky Uno e NOW TV l'atteso quinto appuntamento con lo show culinario guidato dallo chef Alessandro, pronto a ispezionare le cucine dei 4 ristoratori

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

È l’Irpinia, in Campania, la quinta e ultima tappa della nuova stagione di Alessandro Borghese – 4 Ristoranti, in onda questa sera, domenica 1 ottobre, su Sky Uno e in streaming solo su NOW TV a partire dalle 21:15. L’ultima puntata dello show culinario vede scontrarsi 4 nuovi locali i cui proprietari si contendono il titolo di migliore e un premio finale in denaro per migliorare la propria attività commerciale. In questa occasione Jenny, Daniela, Michele e Francesco sono chiamati a cimentarsi nella preparazione della Maccaronara, pasta fresca lunga di grano duro, stesa con un mattarello particolare da cui prende il nome e realizzata con ingredienti semplici.

4 Ristoranti, le anticipazioni

Del principale ingrediente che dovrà essere presente nelle portate dei ristoratori abbiamo già parlato, ma quali sono i 4 ristoranti in gara nell’ultima puntata?

  • Il Cacciafumo – Specialità di montagna è di Jenny, si trova poco fuori Montella (Avellino) e ha un doppio ingresso. Il luogo unisce arredamenti rustici e diversi, assicurando un mix di stili. A gestirlo è Jenny, moglie di un cuoco stellato e sommelier da oltre vent’anni, comprensiva e tollerante, estrosa e creativa. Si occupa in particolare della carta dei vini e della pulizia e propone una cucina tradizionale con un pizzico di innovazione.
  • Il Palazzo Vittoli di Daniela è situato all’interno di un’imponente dimora storica del 1818 a Castelfranci, in provincia di Avellino. Lo stile neoclassico e i richiami liberty hanno contribuito a farlo dichiarare patrimonio di interesse storico-artistico. Daniela gestisce il locale assieme al figlio Michele – "lei è la tradizione, lui la freschezza", si legge nel comunicato – e si occupa di accogliere i clienti, che avranno il piacere di assaporare un menu contemporaneo.
  • L’Anima – La Nuova Osteria di Michele, titolare e chef di alto livello, si trova nel cuore del borgo di Nusco (Avellino) ed è un modesto locale posto in un ambiente tranquillo ed elegante. L’arredamento è in legno mentre le pareti in pietra, e lì è possibile sia cenare che godersi un aperitivo. Giovane e con le idee chiare, Michele si definisce impulsivo e fuori dagli schemi. Non sopporta le strategie perché a suo parere dimostrano la mancanza di sicurezza.
  • Il Pater Familias di Francesco è collocato nel cuore di Paternopoli, a est del capoluogo, e l’ingresso superiore è in stile neoclassico, con diversi dipinti esposti, mentre al piano inferiore si trova il ristorante vero e proprio, un ex frantoio con pietre a vista dotato di ingresso autonomo. In generale la location è neoclassica e intima, mentre Francesco, titolare e il tuttofare del locale, propone un menu tradizionale legato al territorio, con piatti prevalentemente tipici dell’Irpinia.

Quando e dove vedere l’ultima puntata di 4 Ristoranti

Questa sera, domenica 1 ottobre, va in onda su Sky Uno e in streaming su NOW TV e SkyGo, sempre alle 21:15 circa, l’ultima puntata dello show culinario guidato da Alessandro Borghese.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche